Nell’ambito delle attività del Distretto Urbano del Commercio, sono stati sostituiti 11 totem turistici che versavano in condizioni di particolare degrado o che erano ormai illeggibili, dal percorso archeologico a quello dedicato alle chiese cittadine a quello dedicato ai luoghi della resistenza.
Sono stati inoltre posizionati 3 grandi totem mappa nei tre luoghi della città maggiormente frequentati (stazione, Porta Vercelli e Piazza del Municipio) e punti di accesso alle principali zone commerciali del Distretto (via Torino/C.so Nigra, C.so Massimo d’Azeglio e via Palestro).
Al fine, poi, di migliorare l’accessibilità al centro storico e ai principali monumenti da parte di turisti e visitatori, è stata anche implementata la segnaletica stradale cittadina con il posizionamento di una trentina di nuovi cartelli indicanti “Centro storico”, “Duomo” e “Castello”.
Si è provveduto, infine, al rifacimento della “parete quinta” presso i Giardini Giusiana, a fianco della Sala Cupola, che presenta l’antica Eporedia e i ritrovamenti archeologici; zona dove spesso sostano le guide turistiche e i turisti per avere una panoramica della città.
Su tutti i totem e sulla “parete quinta” è stato inserito un QR Code, accompagnato dalla frase “Scopri Ivrea: shopping, cultura, cibo e tempo libero”, che rimanda al nuovo sito internet del Distretto del Commercio www.distrettocommercioivrea.it.
Tutto ciò è stato possibile grazie al fatto che un anno fa la Città di Ivrea è entrata a far parte dei Distretti del Commercio riconosciuti dalla Regione Piemonte con un progetto, il cui asse portante è il forte legame tra commercio, servizi, turismo, cultura e rigenerazione urbana, che si è posizionato al primo posto della graduatoria su 77 candidati.