È sempre una bella notizia, un nuovo locale che apre i battenti: oggi, sabato 29 aprile alle 17,30 si brinderà all’inaugurazione di Vineta, la nuova enoteca di piazza Santa Marta 4 che abbina buffet di prodotti tipici locali e vini della tradizione canavesana.

Nel suo nuovo spazio il venticinquenne Stefano Giunto – cresciuto nella campagna di Piverone, da sempre a contatto con il mondo del vino e fin da quando aveva 15 anni impegnato nel mondo della ristorazione – intende sperimentare una sua nuova idea, dopo aver dovuto rinunciare a un ambizioso progetto (quello di gestire un’attività a Los Angeles) a causa della pandemia.

Quello è stato un momento difficile – dice Stefano –, ma non mi sono scoraggiato e, anzi, ho capito che era tempo di dedicarsi a un sogno: realizzare qualcosa di veramente mio per valorizzare la mia terra, cui sono molto legato”.

Vineta ha un paio di obiettivi principali: educare il cliente alla qualità, valore che nasce dalla passione e dal lavoro di generazioni; crescere nella consapevolezza di quanto valga il territorio del Canavese, mettendo in mostra eccellenze non solo come vino e cibo, ma anche (ad esempio) come gli originali murales di Luca Cristiano che caratterizzano le cornici esterne e un’intera parete del locale.

La nuova enoteca ha sede in un locale ampio ma non stravolto nella sua struttura originale, allestito con una parte dedicata alla vendita e una dove sedersi e degustare con calma, riflettendo o chiacchierando.

I colori, dal grigio all’ocra, richiamano quelli degli ambienti rurali canavesani dove si lavorano le materie prime.

Negli ultimi anni – sottolinea Stefanola qualità dei vini locali è cresciuta molto. Si è evoluta una cultura del vino che prima non c’era, grazie a conoscenza e nuove tecnologie. Vineta nasce per valorizzare quei produttori, non solo vinicoli, che stanno facendo bene. Mi sento un piccolo tassello di un grande mosaico, in cui tutti fanno la propria parte per far conoscere e crescere questo straordinario territorio”.

Vineta è uno spazio in cui tutto è artigianale, a partire dagli arredi tutti realizzati dal giovane titolare insieme al padre artigiano: è aperta dal lunedì al sabato, dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 20 (20,30 venerdì e sabato)

Redazione Web