Domenica 7 maggio il Movimento Famiglie Nuove dei Focolarini ha organizzato un incontro dal titolo “l’arte della vita nell’età matura”.
Grande, oltre ogni previsione, è stata la partecipazione: 110 persone “diversamente giovani” che, con l’aiuto di Luigino Bruni, professore di Economia alla Lumsa, e profondo conoscitore della Bibbia, si sono confrontate, su come vivere al meglio quella parte di vita in più che la generazione degli over 65 ha ricevuto.
Bruni ha sollecitato a vivere bene questi anni imitando i patriarchi ricordati nella bibbia: in dono.
In dono nel presente, nell’aiuto concreto a chi è nel bisogno, dai figli e nipoti ad ogni essere vivente come fece Noè.
In dono nel porre le basi perché i giovani possano realizzare i sogni di miglior vita che i vecchi sognano.
Non a caso nella Bibbia Gioele si esprime così: “I vostri figli e figlie profeteranno, i vostri giovani avranno visioni e i vostri anziani faranno sogni”.
Nella giornata sono state offerte quattro esperienze di anziani attivi nella società, che sognano più umana, nell’aiuto concreto a fratelli e sorelle, in vista della realizzazione della Fratellanza Universale preconizzata da Chiara Lubich.
Il relatore ha proposto la metafora di vivere come alberi piantati rigogliosi che donano ombra e frutti e non come candele che si consumano e diventano mozziconi, come esempio imitabile per i giovani.
Essere dono ci permette di vivere bene e più a lungo.
Il proposito fatto è quello di aiutarsi in questo cammino tra anziani e con chi pensa ad altri incontri futuri.
Nino Maruelli
Redazione Web