“La comunità accompagna gli adolescenti” è il titolo di un duplice incontro proposto dall’Ufficio Catechistico diocesano per mercoledì 30 novembre: alle 18.30 all’Oratorio “Carletti” di Chivasso e alle 21 nella Sala “Don Bosco” a Castellamonte, a parlare del tema sarà don Francesco Vanotti, sacerdote della diocesi di Como autore del libro “Mission Possible”, che ha come sottotitolo lo stesso slogan scelto per gli incontri.
Si parlerà di come riuscire, nel concreto, ad “avere uno sguardo positivo (ma non ingenuo) sul mondo degli adolescenti, per arrivare a delineare aspetti di tipo metodologico fondamentali per progettare un’ampia azione catechistica con i ragazzi di questa età”.
“Non sono tanto le cose che facciamo con gli adolescenti che possono fare la differenza – afferma don Vanotti – ma la nostra disponibilità, come comunità di adulti, a spendere del tempo con loro e per loro. Questo è il vero problema delle nostre comunità. Nessun sussidio o strumento pratico ti potrà aiutare se alla base non c’è qualcuno che desidera stare con i ragazzi, accogliendoli per come sono e al punto del percorso esistenziale in cui si trovano. Questo qualcuno, che al di là del catechista o educatore è la comunità intera, oggi più che mai è provocato dai cammini sinodali che il Papa ha chiesto alla Chiesa Italiana di intraprendere: possono costituire una grande occasione di incontro e ascolto degli adolescenti”.
I destinatari privilegiati del libro, e dei due incontri, sono genitori, educatori, insegnanti e catechisti.
Redazione Web