L’orazione, “la cosa migliore per l’uomo”, è anche ciò che “più rattrista” e “cerca di impedire” il “nemico della nostra salvezza”.
E’ “in trasferta”, questa settimana, il Vescovo di Ivrea, Mons. Edoardo Aldo Cerrato, per partecipare a Roma ai Lavori dell’Assemblea dei Vescovi italiani; ma il Presule non rinuncia a donarci la catechesi del mercoledì, affidata al web perché resti sempre disponibile alla nostra riflessione ed alla nostra preghiera.
Offre queste note, come sempre dense di contenuti, concentrati in poco più di due minuti, dalla Chiesa di Santa Maria in Vallicella che – piace ricordarlo in questa occasione –
fu quella presso la quale ricevette l’Ordinazione Episcopale, l’8 settembre 2012 – leggi qui – .
Catechesi sulla preghiera, dunque, seguendo l’insegnamento di San Filippo Neri che proprio nella preghiera vive l’esperienza di Dio, in un crescendo del rapporto orante con Dio.
Si tratta di una possibilità preparata anche per ciascuno di noi, sempre che sappiamo riconoscere e rifuggire l’insidia del “nemico della nostra vita” che ogni giorno, magari con mille distrazioni e neghittosità, “cerca di impedire”.
Ma ora ascoltiamo la parola del Vescovo.