In questi giorni in cui la guerra di Ucraina sembra incentrata sull’invio dei panzer di fabbricazione tedesca Leopard 2 per contrastare la paventata nuova offensiva russa e si è raggiunta la saturazione di notizie conseguenti la cattura di Matteo Messina Denaro, Penny-Cane non ha retto e si è ammalata simultaneamente alla proclamazione dello sciopero dei benzinai.
Venerdì sera camminava storta, decisamente inclinata sulla sinistra. Sembrava una barca sbilenca e ha avuto serie difficoltà a salire sul proprio giaciglio. Preoccupato, il mattino di sabato l’ho portata dal veterinario che ha subito notato l’inclinazione del cane. Gli ho chiesto se gli era preso un mezzo colpo, tipo un ictus o qualcosa del genere, considerata anche l’età. Il veterinario mi ha risposto che i cani non sono proprio come gli umani e non sono tendenzialmente soggetti a questo tipo di gravi problemi. Dopo una lunga visita, le ha diagnosticato un’otite all’orecchio sinistro che aveva infiammato la coclea: era insomma in piena labirintite, con conseguenti problemi d’equilibrio, nausea e tanto altro…
Uscito con una terapia in mano, l’ho riportata a casa e l’ho sistemata sul giaciglio. La Penny-Cane mi guardava come al solito, ma con la testa inclinata di circa 15° sulla sinistra. Allora per guardarla dritta, mi sono inclinato anch’io di 15° gradi. Vi lascio immaginare la scena di due storti che cercano di guardarsi da dritti. Dopo qualche giorno si sentiva meglio, ma sempre con la medesima inclinazione e io ho iniziato ad avere il torcicollo.
Il problema però è che camminando nella stanza, centrava tutti gli ostacoli a sinistra: la sedia, l’armadio, la porta. Un vero disastro e anche salire in auto è stato più complicato del solito: dovevo aprire lo sportello posteriore sinistro, poi risalire velocemente al posto di guida, innestare la prima e avanzare di venti centimetri nel momento preciso che lei balzava in auto. Questa cosa non si è ancora risolta anche se è migliorata e in auto la metto prendendola in braccio. Finalmente la Penny-Cane ha iniziato a mangiare qualcosa, anche se doveva puntare alla ciotola dell’acqua per centrare quella del cibo, posta immediatamente alla sua sinistra.
Con un governo di destra-centro, il cane che va a sinistra è davvero un po’ imbarazzante, ma poco alla volta, grazie all’efficacia delle cure veterinarie, posso dire che tende ormai a riguadagnare il centro. Attendiamo con ansia notizie sulla questione delle intercettazioni telefoniche.
E se la Penny-Cane si fosse presa la labirintite alla coclea destra?