Il Comune di Ivrea ha proclamato il lutto cittadino, il 18 luglio prossimo, giorno delle Esequie di Mons. Luigi Bettazzi, Vescovo emerito di Ivrea.
Così il messaggio alla cittadinanza:
“La Città di Ivrea si stringe nel ricordo di Monsignor Luigi Bettazzi, mancato nella prima mattinata di domenica 16 luglio, all’età 99 anni.
Ultimo testimone del Concilio Vaticano II, Mons. Bettazzi nei suoi lunghi anni di episcopato a Ivrea, e negli anni più recenti di presenza vigile e partecipe presso il Castello di Albiano, ha contribuito in modo significativo a costruire nella nostra comunità la cultura della pace e della giustizia, dell’apertura agli ultimi, agli esclusi, agli stranieri, incarnando una visione di Chiesa aperta al mondo e schierata con i più deboli. L’Amministrazione, a nome di tutta la città, lo ringrazia per la sua testimonianza coraggiosa e coerente e si impegna a tenere vivi i suoi ideali e la sua visione.
Interpretando il sentimento di profondo cordoglio dell’intera cittadinanza, l’Amministrazione proclama il lutto cittadino per martedì 18 luglio 2023, giorno di svolgimento del funerale e l’esposizione a mezz’asta della bandiera comunale.
L’Amministrazione comunale”
***
Questa sera, 16 luglio, le spoglie mortali del Vescovo Emerito sono state traslate dalla “Sala dei 100” del Castello vescovile di Albiano, per essere composte presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta ad Ivrea.
Da domani, 17 luglio, con orario dalle 9 alle 19, la Cattedrale sarà accessibile ai fedeli per la preghiera di memoria e commiato.
Sempre domani, alle ore 20,30, si pregherà il Santo Rosario.
Martedì 18 luglio, con inizio alle ore 15,30, saranno celebrate le Esequie.
Per rileggere gli articoli precedenti