La Regione Piemonte ha approvato la graduatoria del bando per interventi di riqualificazione dei corpi idrici piemontesi: la domanda presentata dalla Città di Ivrea in qualità di capofila, insieme ai Comuni di Chiaverano e Cascinette d’Ivrea e con la Città Metropolitana di Torino, con il progetto dal titolo “Opere di miglioramento del regime di deflusso e definizione della portata ecologica del Lago Sirio – Realizzazione e messa in funzione di un dispositivo di prelievo ipolimnico e la costituzione di un emissario integrato” è stata ammessa a finanziamento per un importo di circa 290mila euro.
Obiettivo del progetto è la riqualificazione del lago Sirio, attualmente in stato ecologico “sufficiente”, attraverso l’installazione di una “presa di fondo” che, utilizzando il principio dei vasi comunicanti, rimuoverà acqua ricca di nutrienti e depositi limacciosi dal fondo del lago, con conseguente miglioramento dello stato ambientale e rinaturazione dell’ecosistema lacustre.
Terminate le fasi preliminari di valutazione e verifica, a metà marzo, con procedura negoziata, è avvenuta la consegna lavori alla CI.MO.TER. S.R.L.
Il quadro economico è di euro 340.000,00, di cui euro 208.378,53 di lavori a base d’asta.