Trentaquattro ragazzi canavesani si sono dati appuntamento nella città di Avola, in occasione della prima edizione della Mezza Maratona e del Memorial “Paolo Fusca”. Nella sala comunale della città del siracusano ha avuto luogo l’incontro degli atleti, accompagnati dal sindaco di Montalto Dora Rita Ippolito, con il primo cittadino di Avola Luca, Cannata.

Le associazioni sportive Castlerun e Palombella Running organizzano da anni manifestazioni che vedono scambiarsi reciprocamente le partecipazioni, cogliendo in questo modo l’occasione per valorizzare i rispettivi territori. I presidenti Luciano Gigliotti (Castlerun) e Davide Fusca (Palombella Running) hanno confermato anche in questa occasione un’amicizia che negli anni è diventata un legame che supera la semplice condivisione sportiva.

Tornando alla Mezza Maratona di Avola, va detto che ben 400 atleti hanno dovuto affrontare condizioni meteo inattese e assai poco gradite: un forte vento ha ostacolato, per molti tratti del percorso, la corsa degli atleti che dovevano affrontare i 21,096 km della specialità.
Confermando i pronostici della vigilia, a vincere questa prima edizione della corsa è stato Edward Young, tesserato per la Podistica Valchiusella. L’atleta italo-inglese ha preso subito il comando della gara e concluso il percorso in 1h 11’ 05. Altro podio è giunto, tra le donne, grazie a Elena Cristina Masili, tesserata Amici del Mombarone, che con 1h 41’ 06 ha conquistato il terzo posto assoluto tra le donne. Finale con le ricche premiazioni di categoria per gli atleti Andrea De Biasio (M35) che ha fatto segnare il tempo di 1h 25’ 38, Marco Luis Mamone Capria (SM) in 1h 25’ 57, Carla Young (SM 40) in 1h 46’ 26 ed Eliana Bosonin (SF 50) in 2h 14’ 35.

MONTALTO – Ad Avola

Dopo alcuni giorni di permanenza nella città di Avola, è calato il sipario su questa splendida trasferta con l’invito del sindaco di Montalto al suo omologo di Avola a partecipare con una rappresentanza di atleti all’evento sportivo organizzato dalla Asd Castelrun che si terrà il 18 novembre, in apertura della ormai notissima Sagra del Cavolo Verza.