E’ previsto che rimanga in vigore fino a lunedì 17 settembre, il senso unico alternato sul tratto della statale 26 che dalla rotonda tra le frazioni Pogliani e Boschetto di Chivasso va fino alla frazione Arè di Caluso: questo per consentire l’effettuazione di una prima tranche dei lavori che porteranno all’allargamento e alla messa in sicurezza dell’importante nodo viario, compresa la realizzazione della tanto agognata circonvallazione di Arè, che bypasserà ad est il centro abitato. Il senso unico è in vigore dalle 9 alle 17, esclusivamente nei giorni feriali.
Prima dell’avvio dei lavori, i tecnici dell’Anas avevano effettuato carotaggi in quattro punti, lungo la statale, stabiliti dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici del Piemonte, allo scopo di escludere la presenza di reperti romani lungo quella che, quasi certamente, era l’antica via di collegamento tra Piemonte e Gallia. In effetti nulla di significativo è stato rinvenuto, per cui i lavori hanno avuto il via libera.
L’opera di miglioramento, del valore complessivo di 13 milioni 700 mila euro, è finanziata dall’Anas; l’appalto è stato assegnato all’impresa Sposato Costruzioni di Acri, in provincia di Cosenza, la quale, per completare i lavori, ha a disposizione 730 giorni.