Ivrea, le celebrazioni di Pasqua in Duomo
Le celebrazioni del Triduo Pasquale in Duomo a Ivrea si aprono oggi alle 18 con la Santa Messa in Coena Domini, seguita alle 21 dall’Adorazione Eucaristica guidata dal Vescovo Edoardo. Domani, Venerdì Santo, alle 18 Azione Liturgica della Passione del Signore e Adorazione della Croce, e alle 21 la Via Crucis cittadina al Monte Stella. Sabato Santo, la Veglia pasquale inizierà alle 21. Il 1° aprile, domenica di Pasqua, alle 11 Santa Messa solenne presieduta dal vescovo emerito monsignor Luigi Bettazzi; alle 17.15 solenni Vespri pontificali e alle 18 S.Messa pontificale presieduta dal Vescovo Edoardo.
Le celebrazioni al Monte Stella
Al Santuario cittadino del Monte Stella di Ivrea, oggi, Giovedì Santo, alle 18 Santa Messa in “Cœna Domini”, cui seguirà una breve adorazione eucaristica silenziosa presso l’altare della reposizione; dalle 17.30 alle 18.30 sarà presente un sacerdote per le Confessioni. Domani, Venerdì Santo, Confessioni dalle 9.30 alle 11; alle 21, Via Crucis cittadina con partenza dalla piazza del Mercato, ai piedi della salita, guidata dal Vescovo Edoardo. Sabato Santo, Confessioni dalle 9.30 alle 11; non ci saranno Messe. La Domenica di Pasqua, S. Messa alle 10 (non ci sarà la Messa delle 18.30). Il 2 aprile, Lunedì dell’Angelo, S. Messa alle 18.
I riti pasquali nel chivassese
Da giovedì 29, sono in programma le celebrazioni del Triduo Pasquale: alle 20.30 la lavanda dei piedi in Duomo e Venerdì Santo, alle 16.30 la Via Crucis alla casa di riposo Opera Pia “Eugenio Clara”; alle 20.30 Liturgia della Passione e adorazione della croce in Duomo; sabato 31, ancora alle 20.30, solenne Veglia Pasquale. Domenica di Pasqua, alle 10.30 in Duomo, Messa solenne presieduta da monsignor Edoardo Cerrato, e alle 16 le Prime Comunioni del primo gruppo di bambini e i Battesimi. Lunedì 2 aprile, Lunedì dell’Angelo, alle 10 secondo gruppo delle Prime Comunioni e Battesimi.
A Castelrosso giovedì 29, alle 21 Ultima Cena di Gesù e lavanda dei piedi, con particolare invito ai bambini che quest’anno riceveranno la Prima Comunione e alle loro famiglie. Venerdì Santo, alle 15 a Torassi Via Crucis animata da bambini e ragazzi del catechismo (partenza dalla piazzetta sterrata di fronte al ristorante Papillon) e alle 21, a Castelrosso, celebrazione della Morte del Signore, adorazione e bacio della Croce. Sabato Santo, alle 21 (con partenza dal distributore dell’acqua, in piazza Monsignor Santa), inizio della Veglia Pasquale. Domenica di Pasqua, alle 10.30, celebrazione solenne a Castelrosso; Messa a “La Fraternità” alle 16 e alle 18 in chiesa parrocchiale. Lunedì dell’Angelo, alle 9, Messa a Torassi.