Da sabato 29 aprile a domenica 14 maggio il Circolo degli Artisti (un’antica fornace dell’800) ospiterà la mostra del chivassese Nino Ventura, curata da Vittorio Amedeo Sacco, “Arrivano dal mare”.

ll celebre gruppo scultoreo di Ventura “L’esercito del Piccolo Pesce” andrà invece ad arricchire fino al 3 settembre il Lungomare degli Artisti, tra le passeggiate più belle del mondo.

Immersi da secoli nella tradizione ceramica, siamo lieti di incrementare la lunga lista di grandi artisti che hanno frequentato le fabbriche del nostro territorio e hanno lasciato una indelebile traccia del loro passaggio”, ha detto Gianluca Nasuti, sindaco di Albissola Marina.

La mostra “Arrivano dal mare” raccoglie circa trenta opere in terracotta dell’artista nato ad Acireale (classe 1959), che ha il suo studio nella Tenuta Cerello a Chivasso.

La sua attività artistica si è sviluppata dal 1979 attraverso l’utilizzo di mezzi espressivi diversi, dal teatro al cinema, dalla televisione alla scultura ed è proprio attraverso quest’ultima che ha dato forma a Pesci, Sirene, Angeli, Dervisci, Maschere e Ninfe, Sfingi e Uomini Pensatori.

L’esercito del Piccolo Pesce”, invece, è opera realizzata nel 2008 alla Fornace Pagliero di Castellamonte, composta di 12 personaggi in terracotta, alti oltre 3 metri.

Il pesce nella maggior parte delle culture è simbolo positivo, è il primo elemento della vita che si sviluppa nell’ambiente acquatico; nel cristianesimo originario il pesce è simbolo che rimanda a Gesù.

L’evento di Albissola ha il supporto della Fondazione Cento Fiori, della Fondazione Agostino De Mari, il patrocinio dei Comuni di Albissola Marina e Albissola Superiore e del Comune e della Provincia di Savona.

Info www.ninoventura.com

Redazione Web