L’11 agosto 1988 apriva la prima base alpina dell’elisoccorso piemontese presso l’ospedale di Savigliano (Cn), alcuni giorni dopo inaugurava anche quella di Borgosesia (Vc). Il servizio era gestito dall’Automobile Club d’Italia (numero di attivazione 116) che il 25 luglio precedente aveva già aperto due basi – non alpine – al CTO di Torino e all’ospedale di Novara.

Le basi alpine erano dotate di un elicottero Alouette, adatto per gli interventi in montagna, e di due Tecnici di Elisoccorso (TE) del Soccorso Alpino e Speleologico Piemonte. All’epoca a bordo dell’elicottero c’erano il pilota, il tecnico verricellista e il medico. In base al tipo di intervento salivano anche il TE oppure l’infermiere.

Oggi il servizio è gestito dal sistema sanitario regionale 118 con 4 basi – tutte alpine – a Torino, Borgosesia, Cuneo-Levaldigi e Alessandria. Gli elicotteri moderni più efficienti e sicuri consentono di imbarcare l’equipe completa e 2 feriti per volta. I nostri Tecnici di Elisoccorso salgono a bordo in tutte le missioni e, come da 30 anni a questa parte, garantiscono la sicurezza a terra di paziente, medico e infermiere.