La Passeggiata delle Fontane, che avrebbe dovuto svolgersi a Lessolo
domenica 29 aprile, è stata annullata causa maltempo. L’Amministrazione
Comunale ha ritenuto troppo rischioso lo svolgimento della
manifestazione, a fronte di previsioni di piogge diffuse previste per i
prossimi giorni. Non è stata resa nota, per ora, una data alternativa.
Confermata, invece, la cerimonia di inaugurazione della nuova fontana e
della piazza intitolata a Valter Caffaro in programma per domani, sabato
28 aprile alle 17,30.
Paola Ghigo
La più antica delle fontane di Lessolo, ancora oggi in uso, risale agli ultimi anni del Settecento, ed è alimentata naturalmente dalla sorgente. Tra il 1860 ed il 1868 Giovanni Ferrando ideò un progetto di condotta d’acqua per portare all’esterno le acque del sottosuolo, fino a quel momento utilizzabili solo tramite dei pozzi. Il progetto, concretizzato con la creazione di sei fontane, fu ultimato nel 1868 e ricorre
quest’anno il centocinquantenario dalla sua realizzazione.
Lessolo ripropone la Passeggiata delle Fontane domenica 29 aprile, ma con una novità. Sabato 28 aprile, alle ore 17,30, dapprima l’inaugurazione della nuova piazza che verrà intitolata a Valter Caffaro, padre della Sindaca Elena Caffaro, e sindaco di Lessolo per 34 anni e poi la presentazione della nuova fontana (nella piazza stessa), commemorativa dei 150 anni dal collaudo e messa in funzione del progetto Ferrando.
Domenica 29 aprile, partire dalle 15,30 fino alle 18,30, si svolgerà la Terza Passeggiata delle Fontane. Presso ogni fontana, che sarà raggiungibile a piedi (o, per i più pigri, utilizzando il trenino) verrà allestito un punto di ristoro in cui una delle Associazioni di Lessolo proporrà prodotti tipici dolci o salati, mentre la Banda Musicale di Lessolo suonerà spostandosi a rotazione da una fontana all’altra. Un fine settimana ricco di iniziative e, come recita l’invito” Viaggia con noi.. tra Storia Gusto e Musica!”.
Paola Ghigo