Nelson Mandela affermava che lo sport ha il potere di cambiare il mondo, ha il potere di ispirare e di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno. All’Istituto salesiano Cardinal Cagliero questa affermazione trova un riscontro quotidiano, non solo nelle due ore settimanali di scienze motorie, ma anche negli intervalli, quando ai ragazzi vengono distribuiti i palloni di calcio, basket e pallavolo per dar sfogo alle proprie energie in partitelle amichevoli, tornei o anche solo in qualche palleggio tra amici. Per incentivare questa possibilità di sano movimento e sano divertimento sono ripartiti i laboratori sportivi pomeridiani, organizzati dalla professoressa Marika Zana.

Ecco le sensazioni di due alunni entusiasti dell’esperienza.

Anche quest’anno sono iniziati i laboratori sportivi! Molti alunni di prima, seconda e terza media si sono iscritti e tra questi ci sono io. Mi chiamo Gianluca e frequento la terza media. E’ il terzo anno che pratico pallavolo in questa scuola ed è un’esperienza incredibile! Il primo è stato un anno di allenamento, una presa di consapevolezza di cosa realmente significhi “fare squadra”: bisogna imparare i fondamentali come la battuta , il palleggio, la schiacciata. Però, dopo i primi mesi di allenamento, ecco la prima partita, poi un’altra e un’altra ancora!

L’allenamento è servito a farci amare questo sport e quest’anno ci stiamo allenando a più non posso perché a Maggio parteciperemo ad un torneo sportivo e speriamo veramente di vincere! Anche se non vinceremo, sono comunque certo che giocare affiatati in squadra sarà una bella esperienza.”

Chiara invece è una convinta cestista: “ A parer mio i ragazzi di oggi hanno bisogno che durante la giornata ci siano diverse attività per stare in compagnia e per sfogarsi.

Dato che io amo il basket, ho convinto tanti miei amici a cimentarsi in questo sport nei laboratori sportivi della scuola, e si può dire con ottimi risultati.

Certo non siamo una squadra dell’NBA, però ce la mettiamo tutta. Il nostro desiderio sarebbe quello di partecipare ad un torneo con altre scuole e speriamo proprio che quest’anno venga organizzato.

Ci alleniamo il venerdì, ma spesso ci incontriamo durante gli intervalli e giochiamo con grinta.

Non siamo proprio rigorosi nel fare blocchi, back door, post basso…però siamo in tanti, abbiamo energia da vendere e…quest’anno me lo sento…quest’anno spacchiamo tutto!!!”