Il 2024 è arrivato e, soprattutto i bambini ed i ragazzi, sono alla ricerca di qualche momento di svago in questo tempo in cui, alle belle e coinvolgenti Celebrazioni (un servizio a parte, nel “collage” diocesano, on line nelle prossime ore), si unisce la gioia di stare insieme, di ritrovare – nel corso delle vacanze scolastiche – i volti di amici e parenti.

Un’anticipazione sui vari momenti di preghiera di cui sono in preparazione i resoconti, però, non è certo fuori luogo.

Oggi, 1 gennaio, ricorre la Solennità di Maria Santissima Madre di Dio.

Per volontà del Santo Pontefice Paolo VI ed a decorrere dall’anno 1968, alla Verità di fede proclamata dal Concilio di Efeso nel 431, la Chiesa affiancò, nel giorno con cui si inizia l’anno civile, anche la celebrazione della Giornata Mondiale della Pace.

Così, è parsa particolarmente significativa, a Locana, proprio in questo giorno che richiama la maternità di Maria, madre di Dio e dell’umanità, di un’umanità che la invoca e venera altresì come Regina della Pace, la presenza dei giovani della leva 2006, che saranno maggiorenni nel corso del 2024.

Nella fotografia di apertura li vediamo con il Parroco Don Sergio.

Mentre in quest’altra immagine li ritroviamo con il Diacono Elio Blessent.

***

Il Parroco, Don Sergio Noascone, ha celebrato la S.Messa nella Parrocchiale di San Pietro in Vincoli ( Don Dario Bertone ha, invece, sempre in mattinata celebrato la S.Messa a Rosone e nel tardo pomeriggio a Noasca) e la loro partecipazione alla Liturgia ha rappresentato un segno di speranza per il futuro: toccherà proprio ai giovani cercare di  rimediare a tanti errori commessi da noi che lasciamo loro un mondo ancora percorso da troppi venti di guerra; toccherà a loro essere più consapevoli che la pace è dono di Dio affidato agli uomini.

Torna in tutta la sua attualità l’insegnamento di San Giovanni Paolo II, che nel 1982, celebrando questa giornata, ammoniva: “Essa (la pace) va costruita sui quattro pilastri indicati dal beato Giovanni XXIII nell’ Enciclica Pacem in terris, e cioè sulla verità, la giustizia, l’amore e la libertà. Un dovere, quindi, s’impone a tutti gli amanti della pace, ed è quello di educare le nuove generazioni a questi ideali, per preparare un’era migliore per l’intera umanità”.

***

Ma, come si diceva in esergo, per qualche momento pensiamo alle vacanze.

A Locana non mancano le possibilità di trascorrere momenti in serenità in famiglia e con gli amici.

La pista di pattinaggio in Piazza Gran Paradiso è aperta tutti i pomeriggi a partire dalle ore 14 nei giorni feriali e mattino a partire dalle ore 10 e pomeriggio nei giorni festivi.

Particolarmente apprezzata l’apertura serale di sabato 30 dicembre: un bel gruppo di pattinatori ha usufruito della pista tra risate, divertimento e qualche ruzzolone.

I presepi in frazione Chironio, sempre molto apprezzati, stanno riscuotendo, anche per lottava edizione, un grande successo.

Tanti i commenti positivi lasciati sui social dai visitatori e sul grande librone davanti al presepe meccanico allestito nella borgata.

Gli oltre 250 presepi sistemati con passione e arte dai componenti del comitato Chironio, dai valligiani e dai tanti amici dei presepi che nel periodo autunnale offrono parte del loro tempo per abbellire la borgata, entusiasmano coloro che salgono a Chironio e si immergono nella magica atmosfera del Natale che pervade viottoli e i sentieri.

Gli organizzatori ricordano l’iniziativa “pomeriggi ai presepi, con la navetta”.

Possibilità di salire a Chironio usufruendo del servizio navetta, dalle 14.30 alle 18, con partenza da Locana Piazza Gran Paradiso e arrivo alla borgata nei giorni 1 – 6 gennaio 2024.

Inoltre il 6 gennaio “Befane e befanine” faranno visita ai presepi di Chironio con tanti dolci per tutti i bambini.

I coscritti del 18 anni festeggeranno l’ingresso nella maggiore età con quattro serate disco al Vecchio Mulino, nei giorni 1 – 2 – 3 e 5 gennaio: divertimento e allegria assicurati.

A Locana attività commerciali, bar, ristoranti e pizzerie sempre aperti per accogliere coloro che vorranno trascorrere i primi giorni del nuovo anno in serenità.

***

Cari Lettori, nel rinnovare i migliori auguri di Buon Anno, ci permettiamo di ricordare che:

tutte le persone, Parrocchie, Enti, Istituti, Associazioni, che fossero interessati a raggiungere le Redazione web del Risveglio con comunicati, avvisi, segnalazioni di eventi, fotografie e filmati, che sono a disposizione anche i seguenti recapiti:

risveglioweb@risvegliopopolare.it

whatsapp: 3358457447

Il servizio sarà anche su Facebook: non dimenticatevi di iscrivervi alla pagina Fb del Risveglio Popolare:

https://www.facebook.com/risvegliopopolare