Sabato 7 dicembre, nel suggestivo borgo di Chironio, nel comune di Locana, sono stati inaugurati i circa 250 presepi allestiti con impegno e dedizione da tanta gente che ha voluto, anche così, contribuire a rendere viva l’attesa del Signore che viene, valorizzando altresì il paese.

La manifestazione ha visto come momento centrale la S.Messa solenne, celebrata da don Valerio D’Amico, parroco di Verolengo, sotto il porticato della chiesetta della frazione.

Nel corso dell’omelia, don Valerio ha sottolineato il significato profondo del presepe esprimendo concetti di stupore e di fedeltà alle cose semplici della vita.

Questi temi, così essenziali nel contesto natalizio, hanno trovato risonanza nei cuori di tutti i presenti, i quali hanno apprezzato la messa cantata dal coro parrocchiale di Rosone, che ha intonato canti propri del periodo d’Avvento.

Il celebrante ha invitato i fedeli a riscoprire la meraviglia nelle piccole cose, come la bellezza dei presepi allestiti dai membri della comunità.

Al termine della liturgia, è stata impartita una benedizione speciale dedicata a tutti i presepi esposti e a coloro che li hanno realizzati.

Questa cerimonia ha rappresentato un momento di gratitudine e riconoscimento per l’impegno e la passione manifestati da coloro che salgono a Chironio per creare opere che raccontano la Natività e le tradizioni del nostro territorio.

Ogni presepe, frutto di un lavoro accurato e carico di significato, ha trovato posto in angoli suggestivi del borgo, contribuendo a ricreare un’atmosfera suggestiva che ha incantato residenti e visitatori.

L’inaugurazione ha visto anche la presenza del coro “Le voci del Canavese” che, attraverso canti melodiosi, ha arricchito ulteriormente l’atmosfera festiva, toccando la sensibilità e suscitando emozioni in tutti i presenti.

Doverosi i ringraziamenti da parte di Giorgio, presidente del Comitato di Chironio a coloro che hanno contribuito all’allestimento delle natività, alla pulizia del borgo, alla preparazione delle bevande calde e ai tanti lavori indispensabili per rendere magica la borgata Chironio.

La consigliera comunale Monica ha portato i saluti dell’amministrazione di Locana e ha ringraziato gli organizzatori che hanno dedicato tempo ed energie per rendere possibile questo evento.

Il Vicesindaco di Noasca, Bruno, ha ricordato l’importanza della dedizione all’evento di tante persone che hanno reso l’inaugurazione dei presepi non solo un momento di celebrazione, ma anche un’occasione per rafforzare i legami all’interno della comunità, riscoprendo il valore della tradizione e della condivisione.

Il comitato Chironio augura a tutti che lo stupore e la fedeltà alle cose semplici ci accompagnino lungo tutto l’anno e che salendo a Chironio, il borgo dei presepi, chiunque riesca ad emozionarsi ed a immergersi nell’atmosfera gioiosa del Natale.