La notizia del decesso di Marina Procarione ha fatto subito il giro dell’intera Valle Orco.

Era commerciante stimata della frazione Rosone nel Comune di Locana; aveva 69 anni e la fine è sopraggiunta quando da tempo era sofferente per un’impietosa malattia che l’ha sottratta prematuramente all’affetto dei suoi cari: proprio loro l’hanno amorevolmente accudita fino all’ultimo, quando si è spenta nella sua casa, da loro assistita.

Marina aveva iniziato l’attività di negoziante a soli 15 anni, aiutando i genitori nel punto vendita a Rosone.

“In vallata la conoscevano tutti” raccontano le amiche, che non riescono ancora a pensare di non poter più trascorrere qualche momento a chiacchierare con lei. “Era sempre attenta alle abitudini e alle esigenze dei propri clienti, ai cambiamenti della moda e degli stili.

Si andava volentieri ad acquistare da lei anche per trascorrere momenti in serenità ed ora, che era sopraggiunto da qualche anno il periodo della pensione, era contenta che l’attività di famiglia potesse proseguire con Laura a cui dispensava consigli per rendere la loro attività sempre più punto di riferimento dell’intera comunità” aggiungono le amiche di una vita.

Negli anni Marina si è impegnata anche in molte attività in parrocchia a Rosone e nel Comitato San Giuseppe nel quale è ricordata come persona  attiva e laboriosa.

Conosciuta e stimata da tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerla, Marina non perdeva occasione per rivolgere un sorriso e una buona parola a coloro che la incontravano.

“Marina ha sempre creduto in Locana e nelle potenzialità del nostro territorio. Rimboccandosi le maniche è riuscita a dare un futuro al suo negozio controbattendo le potenze della globalizzazione dicono dall’Amministrazione Comunale.

Nonostante gli impegni famigliari e lavorativi, riusciva a ritagliare volentieri tempo per partecipare con devozione a molte funzioni religiose.

Persona benevola e di animo gentile, dal temperamento forte, anche quando le forze iniziarono a mancare, non perdeva occasione per pronunciare una parola di conforto verso il prossimo in difficoltà.

Al marito Giuseppe, al figlio Alessandro e alla famiglia vanno le più sentite condoglianze da parte di tutta la comunità.

L’ultimo saluto a Marina Procarione è previsto per venerdì 21 aprile alle 15 presso la chiesa parrocchiale di Rosone.

La salma sarà tumulata nel cimitero di Locana.