E’ tornata a Locana la tradizionale festa in onore a Sant’Antonio Abate, padre del monachesimo, cui per tradizione è affidata la protezione degli animali domestici e, per estensione, di quelli che hanno sempre coadiuvato il lavoro dell’uomo.
La manifestazione è nata dall’idea di due giovani di Locana che hanno proposto l’iniziativa agli Amministratori comunali e al Comitato Allevatori Locanesi.
L’idea è stata accolta con entusiasmo, il Comitato Allevatori organizzatore e promotore, ha lavorato con impegno e, così, sabato 20 gennaio più di 30 trattori e mezzi agricoli erano schierati in Piazza Donatori di Sangue.
Nella splendida mattinata di sole, numerosi animali presenti di varie taglie e tanti cagnolini accompagnati dai bimbi, hanno presenziato alla bella benedizione impartita dal Parroco don Sergio, il quale ha, inoltre, raccontato alcuni aneddoti sulla vita del Santo e ringraziato tutti per la numerosa partecipazione.
Dopo il rinfresco e i discorsi istituzionali, alla presenza del sindaco Mauro Peruzzo e del vicesindaco Mauro Guglielmetti i trattori hanno sfilato nel centro storico di Locana, rallegrando le vie con il suono dei clacson e delle sirene.
“Esprimiamo i più sentiti ringraziamenti a tutti coloro che hanno collaborato e contribuito alla positiva riuscita dell’iniziativa, alle ditte del territorio e agli amici Locanesi per la loro partecipazione, all’Amministrazione Comunale, come sempre partecipe nel sostenerci, alla Polizia Municipale, Carabinieri e Protezione Civile. Una bella, serena, gioiosa squadra per consolidare l’orgoglio di appartenenza ad una comunità sana e operosa, forza insostituibile per costruire un percorso condiviso, finalizzato a sostenere l’agricoltura nella crescita” affermano dal direttivo del Comitato Allevatori Locanesi.
La festa è proseguita con un ottimo pranzo in allegria, al suono della fisarmonica di Marco Picchiottino, presso il “ristorante da Ina” a Locana.
Prima di lasciarvi con una piccola gallery ed il filmato, un avviso importante:
Come fare per restare sempre aggiornati su ogni notizia che pubblica l’edizione web del Risvegliopopolare.it?
Il modo più pratico è quello di iscriversi alla nostra
pagina Facebook – clicca qui –
così che siate subito avvisati delle novità.
Ciascuno di Voi (ogni Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web
risveglioweb@risvegliopopolare.it
che sarà come sempre scaricata ogni giorno.
Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.
Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero
335 8457447
***