Coriandoli, costumi, gruppi storici, allegre mascherine: a Locana è tempo di Carnevale.
Domenica 19 febbraio si è svolto il carnevale locanese e la presentazione di “magnin e magnina”, le maschere storiche del paese, interpretate da due giovani sorridenti ed emozionati Letizia Brunasso e Gabriele Rolando.
Il carnevale è iniziato dal balcone del palazzo comunale, dove in un caldo e soleggiato pomeriggio, tra rulli di tamburi e scrosci di applausi, i due personaggi hanno ricevuto, dalle mani del Vicesindaco di Locana, Mauro Guglielmetti, le chiavi del paese.
“Da oggi sarete custodi delle tradizioni e dei valori del nostro territorio” ha sottolineato il Vicesindaco.
“Il Carnevale”, ha ribadito l’Assessore Mauro Noascone, “porta con sé valori, tradizioni, ideali, condivisione e amicizia per questo si è voluto ripartire con l’evento, dopo questi anni di pandemia, invitando alcuni gruppi storici”.
Erano presenti il gruppo storico Reis d’biru di Ceresole Reale, il gruppo storico Noasca da Re, Ruga e Ahcapineri, ovvero Ivo e Simona, del carnevale della Valle Soana, il gruppo storico di Muriaglio con la Bela Castagnera e il Generale, ovvero Elisa ed Enrico.
Nel 1981 iniziava la tradizione del carnevale di Locana, ricordano gli organizzatori.
Per mantenere viva questa tradizione hanno partecipato all’evento coloro che tra i primi hanno indossato i panni dei personaggi principali del carnevale locanese: Paola Bruno Mattiet e Mauro Conterio. Erano presenti, inoltre, Vanessa e Samanta entrambe “magnine” negli anni passati.
Gli interpreti degli scorsi carnevali hanno ricevuto dai personaggi del carnevale dei Locana 2023 una coccarda e un drappo simbolo del carnevale e del ruolo ricoperto.
Dopo i saluti, i ringraziamenti a coloro che hanno dato vita al carnevale e alla protezione civile, alle foto di rito, ha preso il via la sfilata.
Hanno iniziato il corteo uno stuolo di ragazzine e ragazzini vestiti da carabinieri, militari, poliziotti , vigili; a seguire il magnin Gabriele e la magnina Letizia, i gruppi storici e tutte le allegre mascherine grandi e piccole che hanno invaso il concentrico del paese con coriandoli, musica e tanto divertimento.
Un ottimo vin brulè e una squisita cioccolata calda in piazza Gran Paradiso hanno riscaldato tutti i presenti.
I ragazzi hanno potuto proseguire il pomeriggio intrattenuti da un coinvolgente e divertente spettacolo a cura di Alberto Rossetto, Faster Magia.
Il Magnin e la Magnina ed alcuni componenti dei gruppi storici hanno portato una mimosa e un saluto agli ospiti della RSA Vernetti: è stato un momento di gioia e felicità, particolarmente apprezzato dagli ospiti e dagli operatori.
Presso i locali del Vecchio Mulino, a cura del catering Laboroi, gran finale della bella giornata con la gustosa e tradizionale fagiolata.