Nell’ambito della visita di Stato in Kenya, ieri 15 marzo, per la prima volta il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato il “Luigi Broglio Malindi Space Centre”, fondato nel 1964 dall’Ingegner Luigi Broglio nato a Borgofranco d’Ivrea e fu grazie a lui che si lanciò con successo il primo satellite italiano “San Marco 1”, subito dopo l’Urss e gli Usa.
Ad accogliere il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia, il Ministro della Difesa keniano Aden Bare Duale, il Presidente dell’Agenzia Spaziale del Kenya, James Aruasa.
Come comunicato dall’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), la base è un asset strategico per Italia e il Kenya nelle tecnologie spaziali e la cooperazione internazionale.
Presso il centro lavorano circa 200 persone, 192 delle quali sono personale locale.
La presenza italiana è regolata da un accordo intergovernativo tra Italia e Kenya e 5 protocolli tematici.
Le attività spaziali del Centro mantengono un indubbio valore strategico per l’Italia, per il Kenya e per l’intero continente africano, come progetti di ricerca e attività di formazione; tra questi la Scuola Internazionale di formazione in discipline spaziali, che mira a rendere il Centro Luigi Broglio un hub di formazione per tutta l’Africa.
Redazione Web