Un meteo incerto non è riuscito a compromettere la giornata di festa per le Prime Comunioni, celebrate la scorsa domenica 11 giugno.
Alle 17 nella chiesa di frazione Barengo è stata celebrata la Santa Messa della Solennità del Corpus Domini insieme alla memoria di San Barnaba, patrono della piccola comunità ed è stata donata la Santa Eucaristia a Diego, Christopher, Giulia, Filippo Ruben, Isabelle e Leonardo.
I ragazzi, priori della patronale in onore di San Barnaba, hanno voluto rendere solenne la celebrazione leggendo con partecipazione e impegno le intenzioni della preghiera dei fedeli e ornando la processione eucaristica con un tappeto di petali in onore del Santissimo Sacramento.
Hanno infine ricevuto con gioia la solenne benedizione eucaristica.
Il percorso di preparazione di questi ragazzi è cominciato in seconda elementare.
“Il loro sabato è sempre stato dedicato al Signore in diversi momenti – spiega la catechista Lina –. Dalle 14.30 alle 15.30, l’incontro del catechismo; fino alle 16.30, giochi e merenda; alle 17.30 la partecipazione alla S. Messa. L’amore di Dio è stato vissuto in tutte le sue forme: ascolto, amicizia, condivisione, gioia e comunione. E non solo da loro ma da tutti i compagni d’oratorio, dai più piccoli (1a elementare) ai più grandi (2a media). Tutti questi giovani, insieme, si sono incamminati sulla strada tracciata da Gesù: ora sta a loro continuare a scegliere questa via. A me rimane da dir loro il mio grazie per quello che mi insegnano”.
Redazione Web