Il Comune ed Edizioni Pedrini hanno presentato ufficialmente, venerdì 21 ottobre, alle 21nella sala consiliare in municipio, il libro vincitore del concorso nazionale images 2022, autore Danilo Alberto.
A presentare il libro, con l’autore, sono intervenuti il sindaco Marco Formia, l’assessore alla cultura Annalisa Actis e il direttore editoriale della casa editrice, Ennio Pedrini.
Nel libro “Istantanea nell’ombra” Torino e il canavese sono i luoghi di un giallo modellato in un linguaggio descrittivo teso, che si struttura su fatti e notizie storiche reali e fin dalle prime pagine diventa avvincente, sino alla soluzione dell’enigma.
La villa maledetta, i valdesi, l’occitano, mappe e passaggi nascosti, l’antica dimora utilizzata dai tedeschi contro i partigiani, offrono una potente narrazione.
L’autore non toglie nulla al mistero inserendolo in luoghi che sono reali, nel contesto di una ricerca delle cause, e della rimozione dei falsi indizi, in una trama che si sviluppa in un labirinto di tensioni. Danilo Alberto non è al suo primo riscontro editoriale, infatti nel 2006 è stato coautore del volume “Eugenio Brunetta d’Usseaux” e ha poi ideato e scritto la sceneggiatura del film indipendente “Il tesoro di Ypa” (2021), ambientato in canavese.
Collabora con la fondazione “Enrico Eandi” in qualità di autore per la rivista Savej e ha maturato nel tempo una grande passione per la storia e la tradizione piemontese; è tra i promotori delle associazioni Culturali Mattiaca e Via Romea Canavesana di cui è attualmente presidente.