Ci sono momenti in cui l’essere autenticamente Chiesa si percepisce e si trasmette con particolare intensità, pur nella semplicità di gesti, simboli, pensieri, parole che tutto ciò esprimono.
Uno di questi momenti si è certamente vissuto sabato scorso, 30 settembre, a Mazzè, quando
il Parroco Don Alberto Carlevato – leggi qui il precedente articolo –
ha invitato il Vescovo di Ivrea, Mons. Edoardo Aldo Cerrato, a presiedere la Liturgia di Trigesima, in suffragio del compianto Sacerdote Don Sandro Giovannone, tornato alla Casa del Padre a fine agosto scorso.
Il ricordo del Sacerdote così amato dalla sua gente, che ancora oggi gli serba tanta gratitudine non soltanto per lo zelo pastorale che è sempre stata la cifra del suo Ministero.
In tanti – e, per primo, proprio Don Alberto – gli sono riconoscenti anche per come ha saputo stimolare e sostenere la crescita di una sensibilità alla musica ed al canto, così importanti per animare la Liturgia.
Che è un modo anche per educare, fare crescere la persona, promuovere cultura.
Sappiamo che la Tradizione attribuisce a S.Agostino la massima “chi canta, prega due volte”, molto tempo più tardi aggiornata, forse celiando, forse no, da Mons. Marco Frisina, con un piccolo inserto, un avverbio minimo, che così ri-modula, pragmaticamente, il concetto: ”Chi canta bene prega due volte”.
Per inciso: la Liturgia è stata animata (dire “bene” è poco) dalla Corale interparrocchiale, all’Organo il Prof. Sandro Frola: nel nostro video ascoltiamo una sintesi dei canti preparati per la circostanza.
***
Il video propone altresì, integrale, l’omelia del Vescovo, con il ricordo di Don Giovannone, senza tralasciare l’illustrazione di quanto la Parola di Dio insegna (Ez 18, 25-28; Sal.23; Fil 2, 1-11; Mt 21, 28-32).
Essere Chiesa, dunque, nella semplicità di rapporti autentici, che sanno tradursi in riferimenti credibili e capaci di unire altresì la comunità civile: presente alla Celebrazione, a nome dell’Amministrazione comunale, il Vice Sindaco, Bruno Mila, di cui, peraltro, proprio il 30 settembre si è festeggiato il 70.mo compleanno e che fu, a suo tempo, chierichetto proprio di Don Sandro.
Ora vi lasciamo con il video e la gallery