Momenti religiosi e appuntamenti dedicati allo svago si susseguono a ritmo intenso, nella festa patronale di San Francesco d’Assisi che ha animato Tonengo da venerdì 30 settembre e proseguirà fino al prossimo 9 ottobre.
Venerdì al Palaeventi, il nuovo gruppo musicale Banda “La Fiorita” diretto da Domenico Mensa ha presentato il Gran Concerto di Fine Estate, mentre la Pro Loco ha garantito il servizio bar.
Sabato 1º ottobre, dalle 9, dopo l’esposizione del Santissimo Sacramento in chiesa parrocchiale, sono iniziate le Sante Quarant’ore; alle18,30 la Messa solenne è stata animata dal gruppo Only Stars e a seguire, al Palaeventi, la “serata della paella” e dalle 22 serata danzante, a ingresso libero, con l’orchestra spettacolo Giuliano e i Baroni.
Oggi, domenica 2 ottobre l’associazione Tonengo del Canavese proporrà il Mercatino di San Francesco, con produttori, commercianti e hobbisti a esporre per tutta la giornata in via Garibaldi.
Durante il mercatino si svolgerà anche la 30ª sagra del Canestrel Tunengheis “Paese che vai canestrello che trovi”, curata dalla Pro Loco mazzediese, con degustazione e vendita dei canestrelli non solo di Tonengo, ma anche di Borgofranco, Montanaro, Rondissone e Vaie.
Alle 11 la Messa solenne animata dal Coro parrocchiale seguita dalla processione per le vie del paese guidata dalla Banda musicale “La Fiorita” e da un aperitivo nel cortile dell’oratorio.
Alle 16 il Concerto di San Francesco, protagonisti l’organista Paolo Tarizzo e il Coro ArteMusica diretto da Debora Bria.
Lunedì 3 alle 11 la Messa in suffragio dei defunti di Tonengo e Mazzè animata dalla Cantoria di Quincinetto.
Dalle 19 la “Serata di San Lapagiun–AspettandoSan Francesco” al Palaeventi, con un ricchissimo menù, dalle 22 si ballerà con la Lorenzo e Ileana Band.
Informazioni: 342/16.37.114.
Martedì 4 nella solennità di San Francesco, sarà nuovamente esposto il Santissimo Sacramento per l’adorazione eucaristica.
Alle 18 la Messa solenne animata dal Coro “San Francesco”.
Priori della festa saranno quest’anno Samuele Ferrocchio e Domnita Luminita Ros.
Ancora due appuntamenti nel weekend successivo: sabato 8 la cena (prenotazione entro mercoledì 5 ottobre al 342/16.37.114) e il concerto del gruppo Il Volo Nomade al Palaeventi, e domenica 9 la corsa podistica non competitiva e camminata aperta a tutti, il cui ricavato servirà per allestire l’illuminazione natalizia del paese (info 338/99.01.295).