In arrivo la seconda edizione di “StrarYpa Festival”, rassegna di teatro, arte e natura ideata e progettata da Quintoequilibrio, sostenuta dal Comune e gestita grazie anche alla collaborazione delle associazioni locali Via Romea Canavesana, Mattiaca Terre dell’Erbaluce, Amici della Dora Baltea e dalla libreria Axolotl di Chivasso.
La kermesse, presentata sabato scorso nel parco di Villa Occhetti insieme alla mostra di Octavio Floreal “Indagine VI’22” – visitabile fino al 4 settembre, sabato dalle 15 alle 19, domenica dalle 11 alle 18. Info villaocchettieventi@gmail.com –, si svilupperà nelle giornate di domani, sabato e domenica.
Il festival è iniziato venerdì 1º luglio, alle 18 nella piazza del borgo alto, con il rito di apertura e l’aperitivo nel borgo. Alle 19,30 la passeggiata fino alla Collina della Bicocca dove alle 20 è andato in scena “Dove le stesse mani”, spettacolo di e con Dario Muratore. Oggi, sabato 2 alle 9,30, dal parcheggio del sito delle aurifondine lungo la ex statale 595, partirà “Racconti ad ovest della Dora”, passeggiata naturalistica a cura di Via Romea Canavesana e Mattiaca. Alle 17, a Villa la Torretta nel borgo alto, toccherà a “Baulò”, spettacolo di teatro di figura, clownerie, magia e circo di e con Lara Quaglia.
E alle 18, nel vicino Parco della Rimembranza, verrà presentato “Shuma Tragliabissi”, albo illustrato di Dario Muratore ed Eva C. Schenk (Torri del Vento edizioni) con una narrazione animata.
Nella piazza, alle 19, aperitivo e musica del quartetto swing e jazz manouche Hot Club ëd Turin.
Alle 20 nei locali di Mazzè e Tonengo saranno serviti i menu “StrarYpa”.
E alle 21,30, in piazza della Repubblica, sarà proposto “Di pezza”, spettacolo di circo teatro e acrobatica aerea del Red One Duo.
Ed eccoci a domenica 3.
Alle 9,30, dall’azienda agricola Santa Clelia in regione Rossana 7, partenza del “Cammino DiVino”, passeggiata naturalistica tra i vigneti sul Sentiero delle Pietre Bianche, a cura di Terre dell’Erbaluce.
Dalle 10 a Villa Occhetti, apertura dello Spazio Axolotl, libreria per l’infanzia, con laboratori artistici e creativi, giochi e letture animate. Alle 12 aperitivo da Santa Clelia (prenotazioni 347/12.37.736) e dalle 16 a Villa Occhetti passeggiate sensoriali per adulti e bambini. Stessa location per la presentazione, alle 17, di “Felicità ne avete?” albo illustrato di Lisa Biggi e Monica Barengo (Kite edizioni), alle 18 di “Aspettando Felicia”, performance teatrale tratta dal medesimo albo, con Stefania Ventura della compagnia Quintoequilibrio, e alle 19 di “Ypa”, musica e danza sulla leggenda della Regina Ypa, con Angelo Sicurella e Matilde Bignamini.
Chiusura alle 19,30 con il concerto di musica elettronica e sperimentale di Angelo Sicurella.
Consigliato prenotare: 327/65.55.722, 328/61.76.90, qunitoequilibrio@gmail.com.