Sono in corso le giornate di Medicina Narrativa, in programma dal 26 al 28 febbraio presso il Polo Formativo Universitario Officina H.
Le giornate del 26 e 27 sono destinate a professionisti sanitari e cittadini che già negli anni scorsi hanno percorso i livelli introduttivi dell’Autobiografia e biografia. I docenti sono il Prof. Duccio Demetrio, il già Magnifico Rettore Piercarlo Grimaldi e il Prof. Davide Porporato, che presenteranno il modello delle video interviste secondo quanto elaborato dai Granai della Memoria dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Ieri, l’aula si è trasferita nelle vie di Ivrea per realizzare video interviste alle voci del Carnevale.
Stasera, mercoledì 27, è prevista una cena-intervista-chiacchierata col “paesologo” Franco Arminio (nella foto).
Domani, giovedì 28, gran finale col convegno”Pensieri e Parole-la memoria e le sue immagini”. Verrà ufficializzata la collaborazione tra ASL TO4, Polo Formativo Universitario Officina H-Corso di Laurea in Infermieristica e la LUA(Libera Università dell’Autobiografia) di Anghiari, con l’obiettivo di introdurre, in modo strutturato e formalizzato, la narrazione e l’auto biografia nei processi di cura è presa in carico delle persone assistite.
Il Gruppo aziendale-universitario Narravita, attivo da 7 anni, sarà il garante disciplinare e progettuale del percorso grazie alla collaborazione e al confronto costante con la LUA del Prof. Duccio
Demetrio.