Una delle colonne sonore più famose della storia del cinema è opera del greco premio Oscar Evangelis. Le sue splendide note accompagnano la corsa degli olimpionici britannici che si allenano sulle spiagge di sabbia finissima di St Andrews prima di conquistare vittorie, onore e medaglie alle olimpiadi di Parigi del 1924. Volti sorridenti e fiduciosi
Ho trascorso la Pasqua con la famiglia nella piccola città medievale, ricca di cultura e storia, dove un monaco greco, sconosciuto ed anonimo trasportò, poco dopo l’anno mille, le reliquie dell’apostolo Andrea, da allora patrono della Scozia. Al santo fu dedicata la cattedrale, distrutta quasi completamente durante i sanguinosi scontri tra cattolici e protestanti. La città è segnata dal sangue versato attraverso rovine che mostrano un passato maestoso di unità e meravigliosa architettura, quasi cancellato da violenza e fanatismo religioso.
La piccola cappellania della famosa università di St. Andrews, orgoglio di tutta la Scozia, specialmente dopo essere stata il teatro dell’incontro tra il principe William e Kate Middleton, è guidata da padre Michael John. Durante la veglia pasquale nella piccola chiesa di St. James, padre Michael sale sull’altare con un volto particolarmente gioioso. In piedi in prima fila, con i biondi capelli modestamente raccolti e fissati da una semplice molletta, una giovane donna. Gli occhi chiari sono luminosi e guardano l’altare. Per Lyssa Gold è una grande notte. Assieme alla resurrezione di Gesù dai morti, stasera si svolge anche il suo cammino e riceve l’acqua del battesimo.
La musica sacra accompagna i gesti antichi; la comunità e padre Michael girano lo sguardo verso le vetrate della cappella. Di fronte alle immagini di Sant’Andrea e Santa Margherita di Scozia, c’è una vetrata che celebra il Concilio Vaticano II, con i volti di Paolo VI e Giovanni XXIII.
Dove tanto ha dominato l’odio religioso, sale l’appello all’unità dei cristiani, che il Concilio Ecumenico Vaticano II ha riproposto con appassionato impegno e Giovanni Paolo II ne ha fatto un’enciclica.
“Ut unum sint”.