In agosto si è spento, a 93 anni, l’ultimo dei partigiani montanaresi, Eugenio Reffo: lascia la consorte Pina, il figlio Valter con la moglie Mirella, la nipote Ilaria, parenti, amici.
Eugenio aveva combattuto nella 47ª Brigata Garibaldi, distaccamento di Pont Canavese.
Il sindaco Giovanni Ponchia lo ha ricordato postando una foto del conferimento della medaglia della Liberazione, conferimento avvenuto nel 2016 al Teatro “Giacosa” di Ivrea.
Nell’immagine Reffo si trova tra l’allora presidente del Comitato Resistenza e Costituzione della Regione, e oggi dell’Anpi torinese,
Nino Boeti, il sindaco Ponchia e l’allora prefetto di Torino Renato Saccone.
“Per me – ha dichiarato il primo cittadino – è stato un grande onore consegnargli la medaglia del Ministero della Difesa: un riconoscimento importante per una persona importante. Il suo ricordo serva ai giovani per capire cosa significhi lottare per tutto ciò che ora abbiamo, e soprattutto per la libertà”.
Commosso addio al “nostro ultimo partigiano” anche dalla sezione locale dell’Anpi. “Ciao compagno Eugenio – è la conclusione dello scritto sulla pagina Facebook del gruppo –: qualunque sia la tua destinazione, che sia piena di pace. Grazie di tutto”.