Una bella festa del 2 Giugno in paese, organizzata dal Comune e dal Gruppo Alpini “Lorenzo Ferrero” con la collaborazione di altre realtà montanaresi: come la Banda musicale, che ha aperto il corteo iniziale, con le autorità civili e militari (prima uscita ufficiale per il nuovo comandante della stazione dei Carabinieri, maresciallo maggiore Davide Martoscia), associazioni e cittadini.
Al Parco della Rimembranza ha avuto luogo la cerimonia dell’alzabandiera con l’allocuzione del sindaco Giovanni Ponchia.
In serata, sotto il padiglione allestito dalla Pro Loco per la Sagra del Canestrel nella Corte del Castello dei Conti Frola, si è svolto il tradizionale concerto del 2 Giugno organizzato dal Gruppo Alpini che ha visto esibirsi la Banda musicale del Comune di Caluso diretta dal maestro Gianmattia Gandino, esibizione impreziosita dalla partecipazione del mezzosoprano Elisa Barbero e del socio alpino, e consigliere del gruppo montanarese, Simone Panetto.
La bella voce di Elisa ha offerto alcuni brani (come I magnifici 7, I will follow him, Il Gobbo di Notre Dame…) capaci di regalare ulteriori emozioni al pubblico presente.
Il vasto repertorio della filarmonica, tra colonne sonore e marce alpine (oltre all’Inno nazionale, L’Estasi dell’oro, Otto e mezzo, Rikudim, Semper fidelis, Pirati dei caraibi, Dio, fa qualcosa, Marcia dei coscritti…) è stato molto apprezzato dal pubblico presente, anche se un po’ meno numeroso delle precedenti edizioni.
Nell’intervallo il capogruppo Alberto Bassino ha consegnato una targa e i canestrelli montanaresi al presidente della Banda calusiese Daniele Actis, a ricordo della serata, mentre al sindaco, al parroco don Aldo e alla Pro Loco è stato donato un presente per il 90º anniversario di fondazione del Gruppo Alpini, festeggiati ad aprile.
Al termine del concerto si è riformato il corteo con in testa la formazione musicale, e si è raggiunto il Parco della Rimembranza dove si è svolta la cerimonia dell’ammainabandiera al suono dell’inno di Mameli e sulle note del Silenzio, con la partecipazione di tutti i presenti al concerto.
La serata è terminata con la cena offerta ai musici dal Gruppo Alpini sotto il portico del Castello.
Per questa bella manifestazione, un doveroso ringraziamento va al direttivo del Gruppo Alpini, all’Amministrazione comunale, alla Pro Loco e a tutte le persone che hanno contribuito per l’ottima riuscita dell’evento: con un arrivederci al 2024.
Redazione Web