Mistero svelato: Ciaplera e Generale della 47ª edizione del Carnevale sono Martina Visetti e lo zio, l’impresario edile Adriano Visetti, presentati domenica pomeriggio in un padiglione delle feste gremito fino all’inverosimile.
Introdotti dai sempre brillanti Gran Giurì e Gran Cancelliere (Elena Ghiotto ed Ettore Cima), Martina e Adriano hanno ricevuto mantello e feluca dai loro predecessori, Arianna Testa e Cristiano Guain, e le insegne del “potere” – le chiavi del paese e la sciabola – dal sindaco Giovanni Ponchia, tra gli applausi della loro Corte, della Corte uscente, di Ciaplere e Generali della Zecca di Fruttuaria, dei coscritti 2003 e 2004 e dei consegnanti 2005 .
E di tutto il pubblico, nemmeno il caso di dirlo!
La manifestazione organizzatadalla Pro Loco (presieduta da Adr i ano Guain) riprende oggi, giovedì 16 febbraio, alle 21.30 con un momento di musica latina, seguito dalle 22.30 da Disco Balera in compagnia di d.j. Alexio.
Domani, venerdì 17, alla stessa ora serata disco proposta da Eporadio e alla quale parteciperanno i coscritti del 2004.
Alle 14 di sabato 18 il corpo carnevalesco farà visita a cantoni e borghi del p ese e al Centro incontro anziani di via Avvocato Frola. Alle 20 la cena al padiglione (prenotazioni entro domani, venerdì 17, al 333/76.84.899) seguita dalla serata danzante con l’orchestra I Mirage.
Dopo aver cotto per tutta la notte, domenica 19 alle 9 saranno benedetti dal parroco e poi distribuiti dai coscritti del 2004 i fagioli grassi, presente il corpo carnevalesco, il gruppo Ciaplere e Generali della Zecca di Fruttuaria e la Banda musicale; alle 10,30 la Santa Messa; alle 15.30 ci saraà il carnevale dei bambini, con musica , divertimenti e animazione; alle 21 la serata di gala, ospiti le maschere dei paesi limitrofi.
Il gran finale, secondo tradizione, sarà il lunedì (20 febbraio), quando alle 21, dalla piazza della stazione, inizierà la sfilata sotto le stelle dei carri allegorici.
Redazione Web
(Foto scattata dall’assessore Michela Lorenza Gallenca e tratta dalla pagina Facebook “Il sindaco di Montanaro informa i suoi concittadini”)