Torna al solito puntualissimo l’atteso appuntamento estivo con il Corso di Esercizi Spirituali promosso dalla Suore Figlie di Carità della Santissima Annunziata di Montanaro: tre intense giornate in calendario per i giorni 17, 18 e 19 agosto, sotto la guida di padre Erminio Antonello, visitatore della Provincia dei Missionari Vincenziani.
“Le parabole di Gesù ci parlano ancora, dopo 2000 anni” è il titolo del percorso di riflessione, che il relatore presenta così.
“Le parabole di Gesù parlano del Regno di Dio che arriva come una felice sorpresa, una scoperta inattesa, un tesoro ritrovato, un figlio che si perde e si ritrova, una gratuità sorprendente, un ferito curato, ecc… Dunque, parlano di ‘come’ sia il Dio (il Padre suo) di cui egli annuncia il Regno; non ne parla però in modo astratto, ma attraverso la forza descrittiva dell’immaginario. Tutte le parabole hanno come sottofondo un padrone, un re, un padre, un seminatore, una donna, un pastore, ecc. Chi è da riconoscere dietro a queste figure? È Dio stesso che Gesù sta rivelando. Esse fanno vedere che cosa Dio pensa, che cosa desidera, come agisce verso il mondo e le sue creature. Esse in ultima analisi generano nuova vita nel mondo disseccato della religiosità umana, presentando un Dio al quale affidarsi con fiducia poiché è un Dio amante della creatura”.
Il programma di ciascuna delle tre giornate si apre alle 8.30 con la preghiera delle Lodi; alle 9 la prima meditazione, seguita alle 11 dalla celebrazione eucaristica; dopo la pausa pranzo, alle 15 si riprende con la preghiera del Vespro e la seconda meditazione, per concludere alle 17 con l’Adorazione Eucaristica.
Per chi lo desideri c’è la possibilità di prenotare il pranzo in loco, come pure di seguire anche solo parti del programma.
Per ragioni organizzative è comunque richiesta una conferma di partecipazione al numero telefonico 348-05.02.556.
Il servizio sarà anche su Facebook: non dimenticatevi di iscrivervi alla pagina Fb del Risveglio Popolare:
https://www.facebook.com/risvegliopopolare
Redazione Web