Le cronache vogliono che nel maggio 1933 alcuni Alpini montanaresi, sulle ali dell’entusiasmo per aver preso parte al raduno nazionale di Napoli, avessero deciso di fondare il Gruppo montanarese delle Penne nere.
Gruppo – oggi intitolato al caduto montanarese Lorenzo Ferrero – che ha resistito allo scorrere degli anni, e dunque con giustificato orgoglio festeggerà sabato 15 e domenica 16 aprile il 90° di fondazione.
“Saranno due giorni intensi – preannuncia sulla brochure d’invito alla festa il capogruppo Alberto Bassino (nella foto) –, frutto del lavoro svolto dal nostro direttivo, dalle cuoche, dalle madrine e dalle associazioni del paese. Un grazie commosso a chi è ‘andato avanti’ e ai miei capogruppo, che fin dal mio primo tesseramento ho avuto la fortuna di conoscere e con cui ho potuto collaborare: il cavaliere Franco Prono, Enrico Poletti, Piero Capone, Tomaso Minetti… Alpini, ma soprattutto uomini con un obiettivo comune, che hanno condotto il Gruppo con ideali e valori fortemente radicati nella nostra associazione, come l’amicizia, il senso del dovere e la solidarietà verso il prossimo. Mi auguro di vedere tanti Alpini in questa ricorrenza, per condividere con la comunità montanarese (e non solo) questi momenti di festa”.
Sabato 15 le celebrazioni inizieranno alle 15,45 con la visita alla Residenza Anni Azzurri, dove sarà in concerto la Banda musicale. Alle 18 la Messa in chiesa parrocchiale per i soci del Gruppo “andati avanti”.
Alle 21, alla Cooperativa Aurora, la serata danzante con l’orchestra Romeo Cooperfisa e l’elezione di Miss Stella Alpina (ingresso a offerta libera).
Domenica 16 ritrovo alle 9,15 alla sede di via Dante 7, quindi la sfilata per le vie accompagnata dalla Fanfara Montenero (sezione di Torino) e l’omaggio ai monumenti ai Caduti; in piazza Luigi Massa, alle 11,30, le allocuzioni del rappresentante sezionale e del sindaco, quindi il carosello della Fanfara Montenero.
Trasferimento alla Cooperativa Aurora di strada Vallo per il pranzo e, sempre in loco, la Fanfara terrà il proprio concerto alle 17.
La festa si concluderà alle 19 con l’ammainabandiera presso il Monumento degli Alpini, a fianco della scuola media.
Redazione Web