Rinata nel 1992 grazie all’iniziativa del circolo Endas “Roberto Bello”, e oggi in carico – per quanto riguarda l’organizzazione – al Comune, la storica Fiera di Santa Cecilia taglierà oggi, sabato 19 novembre il traguardo delle 30 edizioni (nel 2020, per il Covid, la manifestazione non aveva potuto effettuarsi).
Per l’intera giornata il centro storico e l’area mercatale nei pressi della stazione saranno invase da bancarelle del grande mercato ambulante e stand di hobbisti e associazioni: ci piace sottolineare la presenza dello stand dell’associazione Piccolo Grande Guerriero-Malattia Pmld con oggettistica natalizia, truccabimbi, zucchero filato e il piccolo volontario Stefano a esibirsi alla batteria (il tutto per raccogliere fondi per la ricerca sulla malattia rarissima da cui è affetto il piccolo Simone).
Ma gettiamo uno sguardo alle tante proposte: come il “Magic circus”, in piazza Massa, alle 11 e alle 15,15, e lo spettacolo itinerante “A spasso con Sgrunch”, dalle 10 e dalle 14,30, con possibilità di registrare una videodedica insieme all’artista.
I giochi “di una volta” in via Roma, per tutta la giornata, e le visite guidate al Museo “Giovanni Cena”, dalle 14,30 alle 17, o la possibilità di ammirare la mostra mineralogica alle ex scuole “Bertini”, nel pomeriggio, e la mostra interattiva “C’era una volta il computer”, dalle 10 e dalle 14,30 a Ca’ Mescarlin, così come dalle 10, al Circolo Arci di via Cesare Battisti, ci saranno grandi lavori costruiti con i Lego e giochi per i bambini.
Da non dimenticare, naturalmente, il concerto della Banda musicale Montanarese, alle 16,30 in piazza Massa, dove ci sarà anche il padiglione dell’asilo nido, con laboratori di lettura per i più piccini.
Ma la grande novità di quest’anno sarà l’allestimento, nel cortile del Municipio, della piccola rassegna enogastronomica “L’apetit a ven mangiand” che proporrà prodotti tipici del territorio.
Inoltre offriranno specialità della cucina piemontese i ristoranti Regina, Tori Pazzo, Garden e Al Canastrel.
Per maggiori info: www.comune.montanaro.to.it
Redazione Web