Giovedì 10 novembre nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta di Montanaro il nostro vescovo Edoardo ha conferito il mandato ai catechisti della Vicaria chivassese.
Oltre a Monsignor Cerrato erano presenti il Vicario Generale monsignor Gianmario Cuffia, don Valerio d’Amico, don Davide Smiderle, don Aldo Borgia, don Giampiero Valerio e don Maurizio Morella.
Erano presenti molti catechisti e non solo.
Nell’omelia il presule ha ricordato il vescovo e papa San Leone Magno, vissuto tra il IV e il V secolo, che durante il suo pontificato dovette combattere per salvare Roma dalle invasioni barbariche e contro le eresie che serpeggiavano in Europa come il monofisismo e il pelagianesimo e andò incontro ad Attila che devastava tutto ciò che incontrava sul suo passaggio.
Fu dichiarato dottore della Chiesa per i suoi scritti in cui sosteneva la verità che rende salda la dottrina.
“Noi siamo membra dello stesso Corpo e dobbiamo trasmettere l’annuncio della Fede che ci è stata donata – ha continuato il Vescovo Edoardo –, mettendo in comune i doni ricevuti essendo convinti che dalle opere dipende la salvezza”.
Dio ci attende sempre ma da noi deve essere presa la decisione di essere abbracciati da lui: l’uomo deve ascoltare la voce del Signore e il compito dei catechisti è proprio quello di propagare la Sua parola.
Ad ogni catechista è stato infine donato un Crocefisso come sostegno a questo difficile compito.
Franca Sarasso
Redazione Web