Avrebbe già dovuto svolgersi lo scorso anno, la presente iniziativa: ma, con grande rammarico, il direttivo dell’Unitre di Caluso aveva dovuto rinunciarvi, per via del nuovo acuirsi, in quei giorni dello scorso gennaio, della pandemia.
Nonostante ciò, gli organizzatori hanno saputo attendere con costanza e fiducia: ed eccoli pronti a riproporre, domenica 22 gennaio alle 15,30 al salone polivalente di Montalenghe, nell’ambito delle iniziative della “Unitre itinerante”, l’evento programmato in occasione del “Giorno della Memoria”, lo spettacolo “Immagini, parole e suoni per non dimenticare” della compagnia Noi ci Proviamo-Coro spontaneo di Torino.
Il concerto-spettacolo prevede l’esecuzione corale di alcuni brani cantati e la lettura di testimonianze dei sopravvissuti alternate alla visione di brevi documenti filmati.
La finalità è quella di avvolgere lo spettatore con note, parole e immagini, indispensabili a riattivare la memoria su un fenomeno, quello della Shoah, che pur nella sua unicità ha ancora molto da dire, anche sul tempo presente.
L’iniziativa, aperta a tutti, si avvale della collaborazione della Pro Loco montalenghese e del patrocinio dei Comuni di Caluso e di Montalenghe.
“Uno spettacolo – spiegano i promotori – importantissimo, perché crediamo fermamente che l’approfondimento di quanto tragicamente avvenuto sia un veicolo per l’educazione ai valori della pace, del rispetto della diversità, della dignità di ogni individuo, della necessità di lottare contro l’antisemitismo, il razzismo e la xenofobia”.
Redazione Web