Nella seduta convocata dalla sindaca metropolitana Chiara Appendino per giovedì 31 gennaio alle 10,30 nell’aula del Consiglio Provinciale di piazza Castello 2015, il Consiglio Metropolitano procederà alla surroga del consigliere Vincenzo Barrea, deceduto il 29 dicembre scorso. A sostituire Barrea nel gruppo della lista “Città di città” sarà il sindaco di Chieri, Claudio Martano.
Si procederà poi alla trattazione di un’interrogazione sull’inagibilità delle palestre dell’istituto Fermi-Galilei” di Ciriè, presentata dalla lista “Città di città”. Sono poi previsti la discussione e il voto sulla deliberazione che stabilisce gli indirizzi per l’organizzazione e il funzionamento del sistema metropolitano di prevenzione dell’illegalità e della corruzione e le linee guida per l’elaborazione del piano anticorruzione 2019-2021.
Un’altra deliberazione che sarà sottoposta al vaglio del Consiglio sarà quella inerente l’inserimento dei nuovi comuni di Valchiusa e Val di Chy nella zona omogenea 9 Eporediese. L’ordine del giorno prevede poi la discussione di una proposta di mozione del gruppo del Movimento 5Stelle per la realizzazione della stazione ferroviaria di interscambio porta Canavese-Monferrato.