Sabato 8 e domenica 9 luglio torna la rievocazione storica divenuta ormai simbolo del paese.

Noasca da Re… per rivivere la storia!” infatti, giunge alla 13ª edizione e, anche grazie al contributo finanziario del Parco Nazionale Gran Paradiso, si conferma tra gli eventi di maggior attrazione della Valle dell’Orco.

Sabato 8 si farà “Un salto indietro nel tempo!”.

Dalle 16, in frazione Gere Sopra, sarà visitabile il “Borgo Antico”, angolo del paese in cui rivivrà l’atmosfera dell’800 quando il Re Vittorio Emanuele II giungeva sulle montagne dell’Alta Valle Orco per le sue battute di caccia agli ungulati.

Nel Borgo, fra rappresentazioni di antichi mestieri e scene di vita quotidiana dell’epoca, grandi e bambini potranno anche vivere l’emozione del “battesimo della sella” a cura di L’Arca di Noah.

Alle 16,30 “A caccia con il Re!”, caccia al tesoro per bambini alla scoperta della storia e del paese; alle 18 l’arrivo del Re con la sua corte e alle 20 la cena all’accampamento reale (nei pressi del PalaNoasca): pane nero con lardo e miele, “frit” di coste e patate, frittata di cipolle, minestrone alle erbe di monta[1]gna, polenta e spezzatino, toma di capra, paste di meliga con zabaione, acqua e caffè “alla casarola” (25 euro, vino escluso).

A seguire canti e balli francoprovenzali con il gruppo Li Barmenk. Domenica 9 alle 10,15 il re con il gruppo storico di “Noasca da Re” parteciperà alla Messa solenne in suffragio dei guardaparco defunti; a seguire, omaggio al monumento del Guardaparco.

Pranzo libero nei ristoranti di Noasca (su prenotazione: Ristobar Gran Paradiso 340-47.29.334, Trattoria Caccia Reale 349-23.18.586, Osteria dei Viaggiatori 0124-90.10.31).

E alle 16 lo spettacolo “I ribelli della montagna” della compagnia Teatro Invito, all’interno della rassegna “Gran Paradiso dal vivo” (si veda a pagina 20).

Per info e prenotazioni contattare la Pro Loco al 348-74.22.491 o al 340- 68.62.651.

 

Il servizio sarà anche su Facebook: non dimenticatevi di iscrivervi alla pagina Fb del Risveglio Popolare:

https://www.facebook.com/risvegliopopolare

Redazione Web