Davide Gilardino, Presidente della Provincia di Vercelli, Sindaco del piccolo comune di Ronsecco (poco più di 400 abitanti, nella Bassa Vercellese) è il nuovo Presidente di Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Piemonte.

Dalla dimensione micro a quella l macro… ma non è una novità assoluta.

C’è un precedente illustre che riguarda proprio l’Associazione di Via dei Prefetti (la Sede Anci a Roma) e un altro politico piemontese.

Il Senatore Riccardo Triglia, politico di primo piano, apprezzato da amici ed avversari, a lungo Consigliere ed Assessore di Casale Monferrato, poi Parlamentare e Sottosegretario alle Finanze.

Fu eletto Presidente nazionale Anci in quanto Sindaco di Coniolo, piccolo centro alle porte di Casale, anche in questo caso con 400 abitanti o poco più.

Correva l’anno 1982.

Ma torniamo all’oggi: i Comuni piemontesi sono, dopo alcune fusioni, 1.180; di questi, più della metà (605) hanno meno di mille abitanti.

Mentre 301 sono quelli tra i mille ed i 5 mila abitanti. Tra i 20 mila e 50 mila abitanti si contano 26 Municipi e 6 sono quelli oltre i 50 mila abitanti.

***

Oggi, 4 ottobre, nella cornice dell’antico Broletto di Novara, si è tenuta l’assemblea congressuale dell’Associazione che ha avuto il compito di eleggere (oltre ai delegati all’imminente assemblea nazionale che si terrà a Torino il mese prossimo) i 44 componenti del Direttivo regionale e, appunto, il Presidente.

Grande partecipazione canavesana, come documentano le immagini in gallery, a cominciare dai Primi Cittadini di Ivrea, Matteo Chiantore e Chivasso, Claudio Castello e non sarebbe certo potuto mancare il Sindaco di Bollengo, Luigi Sergio Ricca, che di Anci Piemonte è stato anche Presidente. Eletta nel Direttivo regionale la Sindaca di Strambino Sonia Cambursano; come abbiamo detto, tante sono state le presenze che tentare di tutte citarle esporrebbe al rischio di omissioni: meglio affidarsi alle immagini.

***

Davide Gilardino, 47 anni, ha iniziato la propria carriera di pubblico Amministratore 20 anni fa, indossando per la prima volta la fascia tricolore a Ronsecco  ricoprendo in pari tempo anche ruoli di Giunta in Amministrazione Provinciale (ma soprattutto negli Enti che governano importanti servizi pubblici: dall’acqua alla raccolta rifiuti) fino ad essere eletto alla Presidenza della Provincia, due anni orsono.

Esponente di Fratelli d’Italia, è riuscito – come è stato ricordato ancora oggi – a condurre una gestione dell’Ente che ha portato fino ad ora a votazioni unanimi in occasione della presentazione del Bilancio di previsione.

Votazione unitaria, per acclamazione, anche oggi per l’elezione del Presidente e dei 44 componenti il Consiglio direttivo i cui nomi sentiamo annunciare, nel video che abbiamo messo a repertorio, dal presidente uscente di Anci Piemonte, Andrea Corsaro.

In apertura del filmato la presentazione della mozione unitaria, che (ri)mette al centro dell’azione Anci non soltanto gli Esecutivi, ma soprattutto i Consigli Comunali, proposta dalla Presidente del Consiglio Comunale di Torino, Maria Grazia Grippo

In mattinata, prima degli adempimenti statutari, tre interessanti approfondimenti, collegati al tema indovinato “Intelligenza naturale”, che richiama la centralità del fattore umano, anche in epoca di (motivate, ma non egemoni) suggestioni sull’intelligenza artificiale ed i suoi condizionamenti sulla convivenza civile, non solo nella Pubblica Amministrazione.

Si è parlato di Lavoro negli Enti Locali, Innovazione nei servizi pubblici locali e, infine, la prospettiva più interessante nel futuro prossimo: Perché una Scuola sull’ Amministrazione condivisa.

Su questo tema si è in particolare soffermato, nel proprio intervento conclusivo, il Ministro della Funzione Pubblica, Paolo Zangrillo.

***

Per restare sempre aggiornati sulla comunicazione pastorale proposta da www.risvegliopopolare.it, è possibile iscriversi al nostro

Canale di Whatsapp – cliccando qui –

Ciascuno di Voi (ogni persona, Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web

risveglioweb@risvegliopopolare.it

 che sarà come sempre scaricata ogni giorno.

Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.

 Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero

 335 8457447 

Grazie