Una splendida giornata di sole ha accompagnato oggi, domenica 29 gennaio, l’apertura della nuova seggiovia biposto Carello – Alpe Cialma nel Comune di Locana.

Tanto entusiasmo ed euforia tra gli Amministratori, i gestori dell’impianto, i turisti giunti in località Carello per poter  vivere l’emozione di arrivare a quota 1800 metri con la nuova seggiovia.

Alpe Cialma è una piccola e storica località sciistica del Canavese, in provincia di Torino nel comune di Locana.

Il territorio montano della zona settentrionale del comune fa parte del versante piemontese del  Parco Nazionale del Gran Paradiso.

La lcoalità sciistica è nota da più di mezzo secolo, quando, nel pieno boom economico degli anni Sessanta dello scorso secolo, dalla vecchia e da tempo smantellata cestovia, che dal fondovalle saliva agli oltre mille e seicento metri della Cialma, scendevano torme di sciatori diretti verso i pendii nevosi di Punta Cia.

La stazione sciistica di Alpe Cialma oggi è facilmente accessibile dai maggiori centri della pianura (Cuorgnè a 20 km, Ivrea a 40 km, Torino a 60 km) ed è meta ideale per giovani e famiglie con bambini.

Tanti amanti della montagna si sono avventurati alle prime luci dell’alba in facili percorsi con le ciaspole o gli sci d’alpinismo per godere di un paesaggio davvero indimenticabile.

Numerosi sono gli sciatori che hanno potuto apprezzare l’immenso lavoro svolto per l’apertura della nuova seggiovia biposto, quest’ultimo un obiettivo importate e considerevole per l’intera valle.

Un “tapis roulant” a quota 1400 mt ha facilitato la risalita ai bambini, principianti ed amanti dello slittino.

Dopo una bella sciata, una passeggiata immersi nella natura ed aver apprezzato il fantastico panorama, i turisti hanno potuto trovare ristoro e conforto nel Ristorante Bar La Cialma, un moderno e accogliente  locale di ristorazione con sala da pranzo, veranda e solarium panoramico.

Insomma, da oggi il turismo alpino del Canavese ha una importante carta in più da giocarsi nel panorama dell’offerta sciistica, ma non solo.