Presentata la terza edizione del premio letterario “Lorenzo Alessandri”, bandito dall’associazione Le Tre Dimensioni (presidente Monica Col) in collaborazione con il Comune di Orio e il patrocinio di Città metropolitana, Regione Piemonte e Ambulatorio dell’Arte di Torino e dedicato al tema “La luna”.
Il premio è diviso in tre sezioni: racconto breve, poesia e scuole. Queste ultime, di ogni ordine e grado, potranno partecipare con elaborati collettivi formati da testi, rappresentazioni grafiche, musicali e pittoriche e da video.
Per le sezioni A e B la quota di partecipazione è 10 euro, per la C, scuole, partecipazione gratuita.
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 30 aprile a letredimensioni.associazione@gmail.com; premiazione in Municipio a Orio il 16 settembre.
La giuria è presieduta dall’oriese Giovanni Ponzetti, poeta e scrittore, e composta da Domenico Fragapane, avvocato, studioso d’arte e collezionista, Elisa Labanca, titolare di Buckfast Edizioni e vicepresidentessa del Comitato Editori Piemonte, Maura Maffei, scrittrice pluripremiata, Stefano Morabito, collezionista e mercante d’arte, Henni Rissone, psicologa e psicoterapeuta.
“Da due anni – spiega il presidente di giuria Giovanni Ponzetti – il concorso di letteratura dedicato al pittore Lorenzo Alessandri raccoglie racconti e poesie di scrittori di tutte le età e di ogni parte d’Italia che si mettono in gioco per interpretare il tema del concorso, sempre legato alla figura e alla pittura di questo artista. L’associazione Le Tre Dimensioni ha creduto alla potenzialità di questo artista, nato a Torino nel 1927 e morto a Giaveno nel 2000, che tanto ha dato al surrealismo e all’arte italiana. E ha avuto ragione…”.
“È stata una proposta inaspettata, ed è un grande onore per il nostro piccolo borgo sulla collina morenica canavesana – aggiunge Sara Ponzetti, sindaca di Orio – diventare sede di premiazione del concorso dedicato al grande pittore Lorenzo Alessandri. Ora non ci resta che metterci al lavoro e prepararci al meglio per il 16 settembre. Un grande ringraziamento, naturalmente, va all’associazione Le Tre Dimensioni”.
Il bando completo del concorso è su http://concorsiletterari.it/loghi/11925/Bando%20III%20edizione%20Premi o%20Letterario%20Lorenzo%20Alessandri.pdf. Per altre info scrivere a letredimensioni.associazione@gmail.com.
Redazione Web