E’ stato inaugurato venerdì 22 aprile il nuovo reparto di Oncologia Medica al piano terra blocco A dell’Ospedale di Ivrea. Il reparto si trova sopra il Day Hospital Oncologico-Ematologico, il Centro Accoglienza e Servizi, le area ambulatoriali oncologiche e altri servizi che collaborano con le attività oncologiche, quali la Radiologia e la Radioterapia.
Questo ha permesso una razionalizzazione delle attività, a vantaggio sia dei pazienti ricoverati in Oncologia sia degli operatori, consentendo di fatto la costituzione di una “torretta oncologica” all’interno dell’Ospedale di Ivrea. La nuova struttura è stata pensata per offrire il massimo comfort alle persone ricoverate e per garantire un’eccellente organizzazione funzionale e operativa per il personale.
“Questo reparto – commenta il Direttore dell’Oncologia Medica dell’ ASL TO4, dottor Giorgio Vellani –, splendido dal punto di vista alberghiero, soddisfa un’esigenza di assistenza e di umanizzazione dello spazio di cura che abbiamo sempre tenuto molto elevata per i nostri pazienti. Desidero ringraziare per questo la Direzione Generale e la Direzione di Presidio, che hanno voluto dare una sistemazione alla vocazione oncologica del nostro Ospedale e investire in questo progetto in un periodo difficile come quello della pandemia. Da parte nostra ci impegneremo non solo a garantire i trattamenti più efficaci, ma anche a prenderci cura con calore ed empatia di chi sarà ricoverato in questo reparto, che vuole curare, guarire e lenire il dolore”.
Il nuovo reparto dispone di 12 posti letto, di cui due camere con letto singolo e cinque ampie camere a due letti, tutte dotate di televisori donati dai pazienti, e di un salotto dove insieme agli operatori le persone ricoverate possono svolgere attività di animazione e di svago.
Possono essere accolti pazienti inviati dai diversi Presidi Ospedalieri dell’ASL TO4 o da altre Aziende Sanitarie per eseguire esami diagnostici, trattamenti specifici, cura dei sintomi delle tossicità, il tutto in stretta integrazione ospedale-territorio.