L’associazione ‘L Gavason e Pro Loco organizzano per oggi, domenica 18 settembre, l’iniziativa “Da San Besso al Santuario della Madonna del Bosco”, una camminata storico–gastronomica alla (ri)scoperta di due luoghi simbolo di Ozegna.
Ritrovo alla chiesa campestre di San Besso a partire dalle 15,30 (le auto possono essere lasciate nel parcheggio Pip a circa 200 metri dalla chiesa); visite guidate alla chiesa di San Besso, al Santuario, ai locali dell’ex convento (dove si possono ammirare una raccolta di ex voto e una mostra della vita contadina) e alla cappella della seconda apparizione (dov’è allestita una mostra fotografica sui santuari mariani del Medio Canavese).
Al termine delle visite, merenda nel prato antistante il santuario offerta dalla Pro Loco.
Per informazioni 333-73.68.685, 338-66.56.701.
L’iniziativa rientra tra quelle promosse in vista della ricorrenza (nel 2023) dei 400 anni dell’apparizione della Madonna al sordomuto ozegnese Giovanni Guglielmo Petro, evento miracoloso che portò successivamente alla edificazione del Santuario Madonna del Bosco.
La giornata domenicale, però, si aprirà con un momento religioso: alle 9 il ritrovo in Municipio per partecipare alle 9,30 alla processione alla volta della cappella di San Besso, dove alle 10 sarà celebrata la Messa; chiusura di mattinata con il rinfresco offerto dai coscritti del 1962.
Ieri sabato 17 nell’ambito del programma del “Settembre ozegnese”: alle 21, nel cortile del Municipio, l’Associazione Teatrale Ozegnese ha celebrato i suoi 30 anni con la serata “Io ballo, tu balli… riflessioni più o meno serie sul ballo”.