Sono entrati nel vivo questa settimana gli eventi religiosi e culturali con cui la Parrocchia di Ozegna, il Comune di Ozegna, il Lions Club Rivarolo e l’Associazione ‘L Gavason festeggeranno il 400° anniversario della Apparizione della Madonna, avvenuta il 21 giugno 1623.

Dopo la Santa Messa celebrata sabato 17 giugno dal vescovo emerito monsignor Luigi Bettazzi, ieri sera – nella esatta ricorrenza del miracolo –, si è tenuto il pellegrinaggio dalla chiesa parrocchiale al Santuario, alla quale ha fatto seguito la Messa presieduta dal Vescovo monsignor Edoardo Cerrato.

Spettacolare il risultato della proiezione di immagini sulla facciata del Santuario, che proseguirà in occasione di tutte le celebrazioni serali.

Oggi, giovedì 22 giugno alle ore 21 ci sarà il concerto del Coro di Agliè e del Coro Città di Rivarolo.

Domenica 25 giugno saranno celebrate messe alle 9 e alle 11, mentre la solenne liturgia eucaristica delle 20.30 sarà presieduta dal cardinal Arrigo Miglio, a chiusura dei festeggiamenti.

Per tutta la giornata nei locali dell’ex Refettorio Piccolo dell’ex convento (sala adiacente a quella degli ex voto) continuerà la proiezione del video “Bisogna credere…Verso i 400 anni”) realizzato dal Centro Studi Valle Sacra e Compagnia dei Muti, con una mostra di documenti sul Santuario conservati nell’archivio parrocchiale e finora mai esposti.

Nella cappella della seconda apparizione prosegue la mostra sui quattro santuari mariani della Vicaria sangiorgese.

Dalle 9 alle 17 sarà possibile acquistare le cartoline con l’annullo filatelico e i francobolli.

Sempre domenica 25 giugno alle ore 8,30 presso il Caffè Gianni in piazza Umberto 1° partirà la pedalata collettiva della sesta tappa (Ozegna – Oropa) del Cimento Canavesano organizzato dal Fuoriondabike di Albiano.

La tappa è stata decisa dagli organizzatori ozegnesi, per ricordare il legame con il Santuario di Oropa.

Alle 10 al Santuario si terrà sempre a cura del club di Albiano un raduno con ciclo storici e partenza della pedalata di 20 km, adatta a tutti, con rientro al santuario.

Alle 15 l’esibizione del Coro di Bairo cui faranno seguito giochi per bambini nell’area antistante il santuario.

Il santuario e i locali ad esso annessi (sala ex voto e museo) sono visitabili con accompagnatore su prenotazione fino alla fine di settembre ogni sabato e domenica, prenotando al 327-6305444 o al 347-5422630 all’email e.morozzo@alice.it.

Redazione Web