Lo scorso sabato 15 aprile, nella suggestiva cornice della chiesa parrocchiale, il Coro Mozart di Ivrea ha presentato il concerto “Dalla Passione alla Resurrezione”, diretto dal maestro Marcello Dabanda.
Le voci si sono unite al pianoforte di Giuseppe Santomartino nell’esecuzione di pezzi di Bach, Mozart (Ave Verum e Laudate Dominum), Pergolesi (Stabat Mater) e Vivaldi, seguendo le tappe della Passione di Gesù, fino al Gloria in excelsis Deo della Resurrezione.
Il Coro Mozart di Ivrea è una formazione polifonica mista, creata nel 1998 dal maestro Gianni Monte per affiancare l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte; vanta un vasto repertorio, che va dalla musica sacra del ‘700 fino a brani contemporanei.
La raffinata preparazione musicale è curata dalla maestra Martina Cizniarova, direttore artistico, cantante lirica e solista dall’intenso profilo vocale.
Il pubblico, che sabato sera ha affollato la chiesa, ha risposto con applausi calorosi ad ogni esecuzione, e ha mostrato di apprezzare molto i brani eseguiti e le capacità vocali dei coristi e della mezzosoprano Cizniarova.
Intensa è l’attività del Coro, che già giovedì scorso si era esibito nella chiesa parrocchiale di San Bernardo d’Ivrea e che, per il mese di giugno, ha in programma nuovi concerti.
Piera Monti
Redazione Web