Giovedì 29 giugno, al centro comunitario “Olivetti”, il dottor Paolo Ghiggio ha presentato il suo ultimo libro “Olivetti, una storia su due ruote”.

Alla presenza di un pubblico molto interessato e partecipe, dopo il saluto del sindaco Silvano Signora, incalzato dalle domande del referente della biblioteca Ermanno Lesca, Ghiggio ha parlato del rapporto dell’Olivetti con lo sport, a partire dal ciclismo per giungere a calcio e automobilismo.

L’autore ha messo in evidenza i molti collegamenti con il paese di Palazzo e alcuni suoi personaggi famosi per le imprese sportive, come Giuseppe “Pinin” Lesca e Giuseppe Mosca (Notu ad Mes Giaco), appassionati di ciclismo, ed Elidio Lesca, calciatore e poi presidente della squadra di calcio.

Palazzo inoltre era tappa, con la sua Comunità, del Gran Premio Comunità di ciclismo, organizzato da Olivetti negli anni ‘50.

Tra aneddoti e curiosità, la serata è stata assai apprezzata; alla fine in molti hanno acquistato volentieri il libro, i cui proventi vanno all’associazione Il Piccolo Carro di Chiaverano.

a.t.

 

Il servizio sarà anche su Facebook: non dimenticatevi di iscrivervi alla pagina Fb del Risveglio Popolare:

https://www.facebook.com/risvegliopopolare

Redazione Web