Opificio Culturale organizza per oggi, venerdì 21 aprile alle ore 21 nella sala comunale, una serata di sensibilizzazione dal titolo “Occhio alle truffe”, in collaborazione con l’associazione di difesa dei consumatori Adoc, per conto della quale interverrà il presidente Felice Zuffo, e l’avvocata Sara Errico, che collabora con l’associazione per i casi più problematici.

In un mondo in cui il digitale sta diventando il pane quotidiano, non sempre è semplice riconoscere le fake news.

Le truffe si insinuano ovunque, negli acquisti on-line come nei contratti sottoscritti fuori dai locali commerciali.

Importante è superare un po’ l’ingenuità (un problema per diverse persone anziane, ma non solo) e cercare di imparare un metodo per tutelare se stessi e gli altri da brutte sorprese.

L’Adoc – spiega Deborah Bonacci, socia dell’Opificio e particolarmente sensibile a queste tematiche – è l’associazione nazionale per la difesa e l’orientamento dei consumatori, degli utenti, dei risparmiatori, dei malati, dei contribuenti, presente nel nostro territorio in via Gariglietti 25 a Ivrea, presso la camera sindacale della Uil. Durante la serata sarà possibile rivolgere domande agli esperti su situazioni che si sono realmente presentate a tutti noi”.

La presidente dell’Opificio Culturale, Valentina Bessolo, è soddisfatta di come sta proseguendo l’attività dell’associazione.

Stiamo toccando tematiche molto diverse fra loro – dice –, cercando di coinvolgere tutti i soci anche nella fase propositiva. La prossima serata, a maggio, avrà carattere più strettamente culturale”.

Redazione Web