Pomeriggio medievale, domenica 11 giugno, organizzato dal gruppo storico Yporegia: “Medioevo in Paraj Auta” è il titolo dell’evento che si terrà nella chiesetta di San Grato, sulla Paraj Auta, indicativamente fra le 14,30 e le 18.
La chiesetta sulla collina è raggiungibile a piedi, arroccata in uno dei luoghi più suggestivi del territorio pavonese, da cui si gode uno splendido panorama: appositi cartelloni e lo staff organizzativo aiuteranno i visitatori a raggiungere la località.
“È stata scelta questa location perché abbiamo pensato di proporre una piccola manifestazione a misura d’uomo, un pomeriggio tranquillo in un posto magico”, commenta la presidente Valentina Bessolo.
Il pomeriggio sarà ricco di intrattenimenti musicali – l’arpa di Martina Celtic Arp, il Coro Castello Incantato, i flauti Quatour Infernal, i Tamburini di Yporegia –, ma non mancheranno l’animazione di Willo il Giullare, o la lettura dei tarocchi da parte di Paola, cartomante del gruppo storico.
Sul retro della chiesetta si potranno provare i giochi medievali in legno di Yporegia, adatti a grandi e piccini, mentre Rudy de l’Aperitivo allestirà un angolo con rinfresco.
La chiesetta, di proprietà comunale, sarà aperta e visitabile.
“Siamo molto emozionati per questa manifestazione, che seppur piccola e semplice, speriamo possa regalare un pomeriggio all’insegna della voglia di stare insieme e di ‘fare comunità’ – conclude la presidente –. La Paraj Auta mi ricorda l’infanzia, quando si organizzavano pranzi nelle vigne… ed era subito festa! Speriamo nel bel tempo: in caso contrario saremo costretti ad annullare la manifestazione, e sarebbe un vero peccato”.
Redazione Web