Per coloro che hanno avuto la possibilità di ascoltare, poco meno di un anno fa,

l’intervento – leggi qui – che Mons. Luigi Bettazzi pronunciò a Chivasso,

nel corso di un incontro organizzato dalla Parrocchia del Duomo, all’indomani dell’inizio delle ostilità nel conflitto tra Russia ed Ucraina, le parole di oggi non sono una sorpresa.

Eppure sono inascoltate.

Anche se, forse mai come in questo caso, appare grande e – almeno, per ora – senza possibilità di ricomporre lo iato, la distanza tra Paese reale e Paese politico istituzionale.

Perché, come ormai riconoscono anche gli Osservatori più prudenti, è chiaro che la maggioranza degli italiani, sia contraria alla partecipazione attiva del nostro Paese al conflitto, soprattutto se ciò porti con sé la fornitura di armi al Governo di Volodymyr Zelens’kyj.   

Sicchè non pare fuori luogo concludere come il pensiero di Mons. Luigi Bettazzi, Presidente Emerito di Pax Christi, interpreti più fedelmente di altri il sentire comune della gente.

Circostanza, quest’ultima, che sembra comporre un dittico assai eloquente con (almeno) altre due realtà che, in quest’ora della Storia, restano, al pari del comune sentire, inascoltate, come fossero sullo sfondo: l’Art. 11 della Costituzione della Repubblica Italiana ed il paragrafo 80 della Costituzione Pastorale “Gaudium et Spes”.

Ma non anticipiamo oltre quanto si potrà ascoltare nel video.

*** 

Occorre, anzi, procedere con ordine.

Per dire, prima di altro, dove ci troviamo.

L’occasione è rappresentata dall’iniziative del Meic (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) di Vercelli, che ieri, sabato 25 febbraio, ha organizzato presso il Seminario Arcivescovile un importante incontro per ritornare a riflettere su quella che si chiama “Teologia della pace”. 

L’evento ( la cui importanza è stata, tra l’altro, testimoniata anche dalla presenza del Presidente Nazionale del Movimento, Luigi D’Andrea ) è stato parte della rassegna “Testimoni di futuro” sottotitolato significativamente “per nutrire la speranza”. Ha diretto i lavori Alfonsina Zanatta, Sorella della Fraternità della Trasfigurazione e Responsabile dell’Ufficio diocesano per la Pastorale Universitaria.

Speranza che oggi parrebbe arduo coltivare.

Ma si deve.

Nel corso del video che abbiamo messo a repertorio, si possono ascoltare gli interventi di saluto rivolti ai Lettori del Risveglio Popolare dallo stesso Mons. Bettazzi e dal Presidente nazionale di Pax Christi, il Arcivescovo di Altamura, Gravina ed Acquaviva, Mons. Giovanni Ricchiuti.

E’ proprio il Presidente a sintetizzare per noi, in video, i contenuti della giornata di studio; a seguire, ancora il contributo che Mons. Bettazzi ha portato al convegno.

Tra qualche ora potremo diffondere la registrazione integrale dell’incontro.

Buona visione e buon ascolto.