La Città metropolitana di Torino ha vinto il bando regionale di accesso ai finanziamenti per la costruzione di percorsi ciclabili sicuri: con il ruolo di capofila, ha coordinato due gruppi di Comuni per la presentazione della richiesta di finanziamento, e si è classificata al quarto posto (e al primo nell’area del Torinese) su 47 candidati. Il costo complessivo dei due progetti è di € 2.376.178 e il finanziamento regionale, pari al 60%, ammonta a € 1.425.707.
Si tratta di due percorsi ciclabili: il primo, denominato “Pista ciclabile del San Luigi”, utilizza il sedime stradale della vecchia provinciale 174 e si estende da Rivalta di Torino a Orbassano (il progetto coinvolge anche l’Unione dei Comuni montani Valsangone).
Il secondo, “Percorsi ciclabili del Naviglio di Ivrea”, attraversa Ivrea e altri Comuni dell’Eporediese (Albiano, Borgofranco, Caravino, Montalto Dora e Settimo Vittone) insistendo anche su un tratto della Via Francigena.
Entro un anno dalla vittoria del bando dovrà concludersi la progettazione, poi partiranno gli appalti.
“Siamo molto soddisfatti per l’ottimo risultato” commenta il Vicesindaco metropolitano. “Il nostro Ente, nella sua funzione di area vasta, si è offerto come sempre ai Comuni, nel suo consolidato ruolo di coordinamento e di supporto al territorio nelle iniziative di promozione della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile”.